RETI SPA DIVENTA CORPORATE PARTNER DEL FINTECH DISTRICT
Le sinergie con le fintech permetteranno di generare nuove opportunità di crescita attraverso la collaborazione e la condivisione
Busto Arsizio, 02 luglio 2024
Reti (RETI:IM), tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, ha aderito in qualità di Corporate partner al network del Fintech District: la community internazionale di riferimento per l’ecosistema fintech e techfin in Italia e per la diffusione dell’Open Innovation. Grazie alla partnership con il Fintech District, Reti S.p.A. potrà collaborare con le realtà fintech della community in un’ottica di condivisione e scambio costante e reciproco per lo sviluppo di nuove soluzioni basate sull’Open Innovation.
“Siamo molto orgogliosi di entrare nel Fintech District come Corporate partner dell’ecosistema. Questa nuova collaborazione è una conferma della propensione all’innovazione di Reti e della sua volontà di sviluppare partnership basate sull’apertura e la condivisione”, ha affermato Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti S.p.A. “Con questa iniziativa puntiamo a prestare il nostro contributo allo sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano attraverso la promozione dell’open innovation e, quindi, favorendo uno scambio virtuoso di idee, competenze, servizi e buone pratiche che possano andare a beneficio di tutti i soggetti del comparto”.
La community del Fintech District comprende a oggi 295 startup e, dalla nascita, ha collaborato con più di 50 Corporate partner e 20 Professional partner, per lo sviluppo dell’ecosistema e di progetti di Open Innovation in un’ottica di condivisione e scambio reciproco.
Fondato nel 2017, il Fintech District agisce come aggregatore di ecosistema con l’obiettivo di creare le migliori condizioni affinché tutti gli stakeholder – fintech, istituzioni finanziarie, aziende corporate, professionisti, regulators e investitori – possano operare in sinergia e trovare opportunità di crescita locale e internazionale. Le realtà che scelgono di aderire hanno in comune la propensione a innovare e la volontà di sviluppare collaborazioni basate sull’apertura e la condivisione. Fintech District, inoltre, alimenta le relazioni con equivalenti Innovation Hub esteri con l’obiettivo di moltiplicare le opportunità di investimento e cooperazione, affermando il proprio ruolo di porta d’accesso e riferimento del mercato italiano.
Il settore fintech, infatti, è uno dei più dinamici comparti del Paese. Secondo i dati di Banca d’Italia, gli investimenti nei progetti fintech per il quinquennio 2021-2025 sono pari a 1,88 miliardi di euro. Mentre, nello stesso periodo, i ricavi attesi ammontano a circa 2,14 miliardi di euro, con un rapporto tra ricavi attesi e costi generati dalle iniziative pari al 78,7 per cento.
Clelia Tosi, Head of Fintech District, ha dichiarato “Siamo particolarmente entusiasti che Reti S.p.A. sia diventato corporate partner del Fintech District arricchendo ulteriormente la nostra community e confermando la vitalità del comparto e dell’ecosistema. Crediamo fortemente nel valore della condivisione e della collaborazione come strumento fondamentale per generare valore e nuove opportunità per tutti, corporate e fintech”.
________________________________________________________________________________________________
Costituita a Busto Arsizio nel 1994, Reti (RETI:IM – ISIN IT0005418204), B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, è tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration. Con oltre 350 professionisti altamente qualificati, supporta da 30 anni Mid & Large Corporate nella trasformazione digitale, offrendo servizi di IT Solutions, Business Consulting e Managed Service Provider, realizzati attraverso le principali Key Enabling Technologies (KET). Reti vanta un portafoglio di oltre 150 clienti altamente fidelizzati principalmente operanti nei settori «IT spending» quali BFSI, IT, Telco e Manufacturing e consolidate partnership di lunga durata con i principali IT Vendor internazionali (Microsoft, Cisco, Sophos, ecc.). La caratteristica distintiva della Società è il “CAMPUS tecnologico”, laboratorio interno di innovazione tecnologica e ricerca suddiviso in Centri di Competenza: Cloud, Business Intelligence, Artificial Intelligence, Managed Service Provider, Security & Identity, Business Consulting. Parte essenziale del “Campus tecnologico” è la Reti Academy, learning provider attraverso il quale i talenti vengono formati per diventare professionisti altamente qualificati. La strategia di sostenibilità di Reti si basa su un modello sostenibile incentrato sulla promozione della trasformazione digitale e dell’innovazione improntata sulla ricerca e sullo sviluppo applicati per favorire le idee e per sostenere le filiere produttive oltre allo sviluppo sostenibile e inclusivo grazie al quale l’innovazione viene messa al servizio delle persone, delle comunità e dei territori.
Comunicato disponibile su www.reti.it e su www.1info.it
Contatti
INVESTOR RELATIONS
Reti | Bruno Paneghini, ir@reti.it
MEDIA RELATIONS
SEC Newgate | Marcella Ruggiero, ruggiero@secnewgate.it | T +39 335/214241
SEC Newgate | Simona La Placa, laplaca@secnewgate.it | T +39 339/6720700
FINANCIAL MEDIA RELATIONS
SEC Newgate | Michele Bon, bon@secnewgate.it | T +39 338/6933868
EURONEXT GROWTH ADVISOR E SPECIALIST
Integrae SIM | T +39 0296846864 | Piazza Castello, 24 Milano
Michele Bon
Account Director
SEC Newgate Italia S.r.l. Società Benefit
via Ferrante Aporti 8
20124 Milano
Tel. 02 624999.1 – mob. +39 338 6933868
www.secnewgate.it – www.secnewgate.com
Questo messaggio è destinato unicamente alla persona o al soggetto ai
quali è indirizzato e può contenere informazioni riservate e/o coperte da
segreto professionale, la cui divulgazione è proibita. Qualora non siate i
destinatari designati non dovete leggere, utilizzare, diffondere o copiare
le informazioni trasmesse. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio
per errore, vogliate cortesemente contattare il mittente e cancellare il
materiale dai vostri computer.
This message is intended only for the person or entity to which it is
addressed and may contain confidential and/or privileged information, the
disclosure of which is prohibited. If you are not the intended recipient you
may not read, use, disseminate or copy the information transmitted. If you
have received this message in error, please contact the sender and delete
the material from any computer.