Tutti sanno che “Internet è il futuro!”, pochi si rendono conto che invece “è il presente” già da un po’ e in pochissimi sono impegnati nel concreto a “dominare subito” il proprio settore online.
Nonostante nella testa degli imprenditori risulti logico fare passi avanti nella presenza online della propria azienda, poi c’è sempre qualche freno che li blocca dal dedicarsi con anima e cuore a migliorare questo aspetto.
Spesso, il nodo più difficile da scogliere è: “Ok, ho capito che il web è una risorsa per la mia azienda… ma cosa devo fare? Non ho tante competenze tecniche e in giro se ne sente di ogni”.
Come dare torto a un ragionamento del genere? Infatti non si può. L’imprenditore ha ragione.
Per questo motivo cerco di illustrare in modo semplice, e senza giri di parole, i primi passi per garantire alla propria azienda di brillare anche online.
»» Definiamo gli Obiettivi ««
La tua azienda dovrebbe perseguire 2 unici risultati: contatti utili e vendite dirette. Null’altro. So bene che in molti insistono sul pubblicare una marea di contenuti al giorno (con meri fini di visibilità), ma questo non ti aiuterà… se non dopo 5, 6 o 10 anni. La visibilità fine a se stessa non è una priorità all’inizio.
»» Come Ottenerli ««
Ora che conosci i tuoi obiettivi (clienti potenziali e clienti paganti), non è difficile capire come fare per raggiungerli.
Prima di lanciarti in campagne, funnel, ecommerce, landing, contenuti sponsorizzati, eccetera… studia il tuo mercato.
Lancia uno sguardo approfondito ai numeri: pubblico potenziale, volumi di ricerca, forza dei concorrenti, prezzi e offerte, costo della pubblicità e conversioni medie nel tuo settore.
Per pensare a una strategia vincente sul mercato, hai bisogno di dati. Senza dati, rischiamo sempre di scegliere a sensazione; ma di rado è la via che porta al successo.
Quindi come raccogliere questi dati così importanti?
Nel gruppo, di cui trovi qui sotto il link, trovi già diversi tutorial. Scorri semplicemente i contenuti per recuperarli. Ti passo però alcune indicazioni pratiche sugli strumenti da usare per iniziare ad avere un’idea del tuo mercato online:
PAROLE CHIAVE —> Google Ads
QUALI CONCORRENTI —> Risultati Google e Amazon
FORZA CONCORRENTI —> Semrush
SEO TUO SITO WEB —> Google Search Console + Screaming Frog
UX TUO ECOMMERCE —> Linee Guida Baymard Institute
DESIDÈRI DEI CLIENTI —> Recensioni su Ecommerce + ChatGPT
OFFERTE —> Copiale su Google Sheets
COSTO PUBBLICITÀ —> Google Ads + Meta Ads
STATISTICHE DI SETTORE —> Statista
STATISTICHE ECOMMERCE —> EcommerceDB
Raccolte le prime informazioni, avrai diradato molti dubbi e sarai pronto a mettere a terra una strategia per ottenere: contatti utili e vendite dirette.
Se ritieni possa esserti utile una mano nella raccolta dei dati, lasciaci i tuoi riferimenti adesso — così anche noi otterremo un contatto utile (furbi eh!).
Il bello è che naturalmente ti aiuteremo a ottenere lo stesso per la tua azienda.
Quello appena descritto è uno dei tanti esempi che ti debbano fare riflettere su quanto sia importante che tu venga affiancato da persone competenti anche nel settore online.
Conosciamoci meglio!
Questo tipo di contenuti gratuiti li puoi trovare anche nella nostra nuova Community di Imprenditori, Manager e Commercianti su LinkedIn.
Per non perdere i prossimi contenuti formativi richiedi l’adesione al Gruppo cliccando il link qui sotto:
»» Vai al Gruppo LinkedIn
Grazie per l’attenzione, buon lavoro e ci vediamo su LinkedIn,
Alessio – Evoluzionecommerce