dal 4 al 13 luglio 2024
dal martedì al sabato
10:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
ingresso libero
previa iscrizione all’Associazione Amici della Fondazione (€2)
“The line between kimono and art vol. II” presenta la storia del kimono (着物 letteralmente “cosa da indossare” e quindi “abito”), le sue varianti e l’unione alle tendenze contemporanee di uno dei simboli dell’artigianato e della tradizione giapponese, attraverso lo sguardo e la pratica di tre autori: l’artista Mamiko Ikeda, lo stylist Koji Fukumoto e la fotografa Stella Bonasoni.
La mostra mira a esaltare l’utilizzo artistico del tradizionale abito giapponese e offre l’opportunità di riscoprirne e valorizzarne la cultura e l’artigianalità.
Coinvolti nell’obiettivo di trasmettere questi valori alle generazioni future, i tre artisti uniscono il proprio operato nel tentativo di fornire uno strumento in grado di permettere al visitatore di conoscere e sperimentare l’arte del kimono non come semplice oggetto ma come veicolo di tradizione.
“The line between kimono and art vol. II” è una mostra realizzata grazie al supporto di FCCI – Fukuoka Chamber of Commerce & Industry e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.