Ardbeg annuncia un nuovo imbottigliamento che fonde dolcezza e affumicatura e che rappresenta la seconda uscita della sua Anthology Collection di single malt rari e sperimentali nata nel 2023. Ardbeg Anthology: The Unicorn’s Tale è il primo whisky della Distilleria fatto maturare in una combinazione di botti di vino Madeira ed ex-bourbon. Invecchiato 14 anni, questo intrigante whisky in edizione limitata accompagna gli amanti del single malt in una giostra di sapori, tra potenti esplosioni di fumo, note di banana, mentolo e lime.
La Anthology Collection riunisce i single malt più insoliti della Distilleria, combinando la distintiva firma torbata di Ardbeg con affinamenti in stock sperimentali, per dare vita a nuove espressioni di sapore. In omaggio allo stravagante stile “ibrido” di questi whisky, il nome e la confezione di ogni single malt sono ispirati a una diversa creatura mitologica che alcuni testimoniano di aver avvistato negli anni sull’isola Islay.
L’assaggio di The Unicorn’s Tale rivela la fusione tra la dolcezza tropicale, conferita dalle botti di Madeira, e le note torbate tipiche di Ardbeg, unendo il fruttato, l’aromatico e l’affumicato. La nuova release fa seguito alla prima uscita di Ardbeg Anthology, The Harpy’s Tale, che associava i tratti distintivi del classico Ardbeg alla dolcezza dovuta all’affinamento in botti di Sauternes.
Il dottor Bill Lumsden, Direttore della Creazione del Whisky di Ardbeg, spiega: “Ad Ardbeg amiamo sperimentare, cercando di bilanciare in maniera insolita la nota affumicata del nostro single malt con nuovi mondi di sapore. Qualche tempo fa, abbiamo deciso di provare a far maturare Ardbeg in botti insolite per la Distilleria, per creare “ibridi” dolci, ma allo stesso tempo torbati: così è nata la Anthology Collection.