comunicato stampa Capizzi

Associazione culturale “Cantiere sociale” Messina – comunicato stampa – 15 luglio 2024

Incontro a San Giacomo a Capizzi

Nei festeggiamenti di San Giacomo a Capizzi non poteva mancare un testo sull’Apostolo, la cui festa cade il 25 luglio. A scrivere “Un cuore puro per una fede ardente. San Giacomo di Zebedeo, Apostolo” è stato Giacomo Testa Camillo e la ricerca sarà presentata nel Santuario di San Giacomo Maggiore di Capizzi, mercoledì 17 luglio, alle ore 19. L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia dei santi Nicolò e Giacomo del centro nebroideo.

Dopo i saluti di don Antonio Cipriano, arciprete della stessa parrocchia, e dell’arch. Leonardo Giuseppe Principato Trosso, sindaco di Capizzi, intervengono don Pietro Pizzuto, arciprete di Sinagra e docente presso l’Istituto teologico San Tommaso di Messina, e Giuseppe Restifo, ricercatore indipendente già professore ordinario di Storia moderna presso l’Università di Messina.

I lavori sono moderati da Carmela Purrazzo, dottoressa in Scienze della comunicazione dei Beni culturali. Sarà presente l’autore Giacomo Testa Camillo.

La ricerca sull’apostolo Giacomo è l’esito del percorso di studi teologici dello stesso autore e si svolge su due piani: prima una struttura tipica di ambito teologico e dopo la storia della diffusione del culto di San Giacomo, che appare davvero straordinaria e ricca. Il testo non può mancare di affrontare la descrizione della devozione a San Giacomo a Capizzi, andando però al di là della storia locale verso considerazioni di carattere più generale, strettamente legate alla questione del rapporto fra fede e religiosità popolare.

 

Con invito alla pubblicazione e alla partecipazione, grazie

Giuseppe Restifo (cell. 338 4261636)

Privo di virus.www.avast.com

ARTICOLI RECENTI
Video