da Columbia Threadneedle Inv. – Cosa devono aspettarsi gli investitori obbligazionari nel secondo semestre? – a cura di Gene Tannuzzo

Buongiorno,

inviamo di seguito e in allegato il commento “Cosa devono aspettarsi gli investitori obbligazionari nel secondo semestre?” a cura di Gene Tannuzzo, Responsabile reddito fisso globale di Columbia Threadneedle Investments (+ foto).

 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.           

Un saluto,

Lucrezia

+39 3476732479

 


Cosa devono aspettarsi gli investitori obbligazionari nel secondo semestre?

 

A cura di Gene Tannuzzo, Responsabile reddito fisso globale di Columbia Threadneedle Investments

15.07.2024

 

Al momento il comparto del credito risulta costoso nel suo complesso, ma guardandolo da vicino è possibile notare una fortissima differenziazione tra settori. A nostro avviso, nella seconda parte del 2024 e con l’approssimarsi del 2025, si passerà dalla volatilità dei tassi d’interesse alla volatilità del credito e, di conseguenza, muterà anche l’attenzione degli investitori.

In un contesto di contrazione degli spread creditizi, è bene ricordare un paio di aspetti: innanzitutto, serve chiedersi dove si trovi il valore relativo e se sia possibile rintracciarlo in uno specifico settore o comparto, piuttosto che in un altro. Ad esempio, se confrontiamo il debito societario con il debito al consumo, quest’ultimo – così come i titoli garantiti da mutui ipotecari – è storicamente molto più conveniente rispetto al mercato delle obbligazioni corporate investment grade o persino high yield. Tuttavia, anche all’interno di un singolo settore, occorre considerare la protezione dai ribassi; qualora la remunerazione non sia elevata, si potrebbe scegliere l’attivo più sicuro anziché il più rischioso. Ad esempio, nel mercato obbligazionario high yield, quando i nostri analisti elaborano le previsioni bottom-up sui default a livello settoriale, notiamo una grande dispersione nei 24 mesi successivi, con previsioni inferiori all’1% in alcuni settori e addirittura vicine al 20% in altri. A nostro avviso, dato il contesto attuale è opportuno puntare sul credito di qualità maggiore a un prezzo molto conveniente, privilegiando i settori più sicuri o quelli che, secondo le nostre previsioni, avranno default inferiori considerata la specifica esposizione in un portafoglio.

Quanto più a lungo la Fed manterrà i tassi d’interesse sui livelli attuali, tanto più dovremmo interrogarci sulla capacità degli emittenti di ripagare il debito con oneri finanziari più elevati. Se pensiamo alle aziende, il loro costo degli interessi è più alto. Mentre se guardiamo, ad esempio, il mercato dei mutui ipotecari o dei finanziamenti per auto, man mano che gli emittenti si rifinanziano e ritornano ai livelli attualmente prevalenti, i costi del servizio del debito aumentano. In generale, quindi, i risultati nel segmento del reddito fisso non dipenderanno interamente dall’eventuale abbassamento dei tassi da parte della Fed nel 2024. Inoltre, il fatto che i tassi d’interesse siano saliti così tanto negli ultimi tre anni, in realtà pone gli investitori in una posizione molto più competitiva. In effetti, anche se i tassi d’interesse non dovessero scendere, determinando un ulteriore aumento dei prezzi, il livello attuale di reddito e di rendimento è sufficiente a generare performance più interessanti rispetto a quelle registrate nella maggior parte dell’ultimo decennio.

Gli investitori di tutto il mondo stanno riscontrando temi simili rispetto a quelli della Fed negli Stati Uniti, confrontandosi con una moderazione dell’inflazione e l’aspettativa di tassi d’interesse che scenderanno a un certo punto in futuro. In Europa la Banca centrale europea proseguirà probabilmente prima nel taglio dei tassi, dal momento che gran parte dell’economia del continente ha evidenziato una crescita più lenta e che la Germania al momento è prossima alla recessione. Infatti, la debolezza economica, unita all’inflazione che ha finalmente iniziato a stabilizzarsi e a scendere, permetterà alla BCE di ridurre i tassi d’interesse nella seconda parte dell’anno. A nostro parere, se altre banche centrali tagliassero i tassi d’interesse, si creerebbe un contesto che potrebbe spingere la Fed a prendere in considerazione la possibilità di fare lo stesso. Nel complesso, anche se alcune banche centrali dovessero seguire una politica divergente, come già successo, siamo convinti che i riflettori resteranno puntati sulla Fed.

 

Per ulteriori informazioni si veda il sito internet di Columbia Threadneedle Investments: www.columbiathreadneedle.it

 

A proposito di Columbia Threadneedle Investments

 

Columbia Threadneedle Investments è un gruppo di asset management leader a livello globale, che gestisce EUR 577 miliardi [1] per conto di clienti individuali, istituzionali e corporate in tutto il mondo.

Il Gruppo, che si avvale delle competenze di oltre 2500 collaboratori, tra cui più di 650 analisti e gestori operanti in Nord America, Europa e Asia, offre un’ampia gamma di strategie azionarie, obbligazionarie e alternative, nonché soluzioni specializzate nell’investimento responsabile.

Columbia Threadneedle Investments è parte di Ameriprise Financial, Inc. (Gruppo altamente diversificato e patrimonializzato quotato al NYSE da 1,4 trilion USD di asset), uno dei principali fornitori statunitensi di servizi finanziari.

 

[1] Al 31 dicembre 2023.

 

Contatti stampa: BC Communication

Lucrezia Pisani – lucrezia.pisani@bc-communication.it – +39 347 6732 479

Chiara Cattaneo – chiara.cattaneo@bc-communication.it – +39 344 2756238

 

Immagine che contiene testo  Descrizione generata automaticamente

 

Per scopi di marketing. Esclusivamente ad uso di Investitori professionali e/o qualificati nella rispettiva giurisdizione (da non utilizzare o trasmettere a clienti al dettaglio). Le performance conseguite in passato non costituiscono un’indicazione di analoghi rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e il rendimento che ne deriva possono diminuire così come aumentare ed un investitore potrebbe non recuperare la somma investita. Columbia Threadneedle (Lux) I è una società di investimento a capitale variabile (Société d’investissement à capital variable, o “SICAV”) costituita secondo le leggi del Gran Ducato di Lussemburgo. Le emissioni, i riscatti e le conversioni delle diverse classi di azioni sono effettuati dalla SICAV. La società di gestione di Columbia Threadneedle (Lux) I è Threadneedle Management Luxembourg S.A., che è coadiuvata da Threadneedle Asset Management Ltd. e/o da società di sub-gestione selezionate. Questo materiale è a titolo informativo e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli o altri strumenti finanziari e non è volto ad offrire consigli o servizi di investimento. Si prega di leggere il Prospetto e le Informazioni Chiave per gli Investitori (KID) prima di investire. Le sottoscrizioni di un comparto devono essere effettuate unicamente in base al Prospetto informativo, ovvero alle Informazioni Chiave per gli Investitori (KID) e all’ultima relazione annuale o periodica, che possono essere richiesti gratuitamente presso il vostro consulente finanziario. Gli investitori dovrebbero prendere visione della sezione “Fattori di Rischio” del Prospetto per conoscere il rischio applicabile all’investimento per ciascun fondo. La documentazione summenzionata e i KID sono disponibili in Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Italiano, Spagnolo e Olandese (si prega di notare che il Prospetto non è disponibile in Olandese). I documenti possono essere ottenuti gratuitamente su richiesta scrivendo alla società di gestione in 44, rue de la Vallée, L-2661, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo, rivolgendosi all’International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., 47, avenue John F. Kennedy, L-1855, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo oppure sul sito internet della società www.columbiathreadneedle.it all’interno della sezione chiamata “Documenti legali”. Threadneedle Management Luxembourg S.A ha la facolta’ di decidere di interrompere gli accordi relativi alla commercializzazione della Sicav in conformità con la normativa Europea. Una sintesi dei diritti degli Investitori è disponibile alla pagina del nostro sito in Inglese.  Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Societés (Luxembourg), Registered No. B 110242 44, rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo. Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale di gruppo delle società Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.it

 

ARTICOLI RECENTI
Video