CHÂTEAU GALOUPET CRU CLASSÉ ROSÉ 2023: LA PRIMA ANNATA CERTIFICATA BIOLOGICA
Château Galoupet Cru Classé Rosé 2023 è la prima vendemmia certificata biologica della tenuta e rappresenta un punto di svolta per il team enologico, la cui missione è esprimere al meglio il pieno potenziale di questo eccezionale terroir, con un approccio sostenibile dalla terra al bicchiere.
Le condizioni climatiche dell’annata sono state particolarmente complesse, caratterizzate da una persistente assenza di precipitazioni e da temperature ben al di sopra della media stagionale, che hanno portato ad anticipare la vendemmia in agosto. Le rese sono state dunque basse, ma la qualità delle uve elevata e ogni varietà inserita nell’assemblaggio ha rivelato una perfetta concentrazione di aromi. Château Galoupet Cru Classé Rosé 2023 testimonia la meticolosa maestria artigianale nel comporre un blend preciso di sei varietà di uve: Grenache, Tibouren, Syrah, Rolle, Cinsault e Semillon. Grazie alla scrupolosa gestione di 41 appezzamenti coltivati con metodo biologico e all’attenta vinificazione in tini e demi-muid da 600 litri, la tenuta garantisce così l’espressione precisa di ogni singola varietà di uva e di ogni appezzamento.
UNA NUOVA ESPERIENZA DI ACCOGLIENZA A CHÂTEAU GALOUPET
Scoprire Château Galoupet è un’esperienza totalizzante: un viaggio in una tenuta vinicola all’avanguardia, che dispone di 69 ettari di vigneti e 77 ettari di bosco protetto, con vista sul Mediterraneo. Un viaggio in 3 micro-terroir distinti, ciascuno con un proprio microclima, modellati dai venti tra il Massiccio dei Maures, le ex saline di Hyères e l’isola di Porquerolles sulla Costa Azzurra.
Visitare la tenuta è un invito a esplorare un santuario della biodiversità – popolato da una vasta gamma di flora e fauna – e comprendere la qualità artigianale che si cela dietro le espressioni enologiche che raccontano, in maniera puntuale, il terroir, nel rispetto di natura e ambiente.
Grazie al percorso guidato tra i vigneti e nei boschi, i visitatori scopriranno la biodiversità autoctona della Provenza e tutte le misure adottate per ripristinarla e preservarla all’interno dello Château. La visita, della durata di un’ora e mezza, culmina in una degustazione di vini sulla terrazza panoramica della tenuta, accompagnata da una selezione di abbinamenti gastronomici pensati per esaltare la tasting experience di Château Galoupet Cru Classé 2023 biologico.
L’apertura al pubblico di Château Galoupet è prevista per luglio 2024, con l’inaugurazione della boutique: oltre all’acquisto delle diverse annate dei rosé, sarà possibile scegliere anche souvenir e altri prodotti dello Château, tra cui il miele prodotto dalle api ospitate nei 200 alveari della tenuta (che è anche una delle dodici stazioni di fecondazione al mondo).