Gentilissimi,
la presente per segnalarvi il comunicato stampa di Cantina Valtidone del 17 luglio 2024
Cantina Valtidone premiata anche per i Rosé
Alla settima edizione del Concorso Nazionale Rosa Rosati e Rosé che si è tenuta sul Lago d’Iseo l’8 luglio scorso, Cantina Valtidone conquista due riconoscimenti grazie al Cantagallo Rosé e allo spumante Swing.
Queste due eccellenze saranno pubblicate su Rosa Rosati Rosé 2024, una guida dedicata esclusivamente ai vini rosa fermi, frizzanti, Metodo Martinotti e Metodo Classico.
I giudici, provenienti da tutta Italia, hanno selezionato i 427 vini rosa partecipanti, prodotti dall’Alto Adige alla Sicilia, passando per la Toscana, il Lazio, e in tutte le regioni italiane.
La commissione, composta da degustatori di Associazioni di Sommellerie, enologi, degustatori internazionali, enogastronomi ed enoturistici, ha effettuato ben quattro sessioni di degustazione a Riva di Solto Lago, assegnando Gran Menzioni, Rose d’Oro e Quattro Rose.
Cantina Valtidone si è aggiudicata una Rosa d’Oro con il nuovo Cantagallo Rosé e Quattro Rose per lo Spumante extra dry Swing. Questi due vini saranno quindi presenti sulla Guida curata da Renato Rovetta, esperto degustatore e direttore di Sommelierfriend che dichiara: “Tutti parlano di vini Rosa e con la Guida segnaliamo il lavoro dei produttori che regalano emozioni fatte di piacevolezze…Rosa !!!”
Rosa d’Oro a Cantagallo Rosé frizzante. Ultimo nato dell’omonima Linea, i vini Cantagallo sono realizzati con uve provenienti da vigneti collocati dai 250mt fino 450 mt di altitudine, caratteristica che li rende più complessi dal punto di vista organolettico.
Prodotto con uve raccolte manualmente a fine agosto, vinificato a temperatura controllata, ha una vivacità frutto di fermentazione naturale in autoclave. Colore rosa cerasuolo con riflessi brillanti, profumo delicato e floreale e sapore rotondo leggermente abboccato. È ottimo come aperitivo o con antipasti magri, con primi piatti leggeri e pesce.
Quattro Rose a Swing Spumante Rosé Extra Dry. Spumante ottenuto con il metodo charmat da uve raccolte manualmente a fine agosto, tutto ciò per preservare la sua acidità e gli aromi caratteristici. Colore rosa chiaretto, profumo di fiori freschi con sentore di rosa. Sapore secco, fresco morbido ed equilibrato.
“Siamo lieti di essere stati premiati anche con i nostri Rosé e di essere annoverati tra i produttori che regalano emozioni fatte di piacevolezze” dichiara con soddisfazione il Presidente di Cantina Valtidone Gianpaolo Fornasari “questo è sicuramente uno dei nostri principali obbiettivi che riusciamo a perseguire grazie al lavoro appassionato dei nostri soci, dei consulenti e di tutta l’Azienda”.
Ringraziandovi per l’attenzione, cogliamo l’occasione per salutarvi cordialmente.
Ufficio Stampa
Daniela Pilla
Via Moretta, 58 – 29011 Borgonovo Val Tidone PC
Email: pilla@cantinavaltidone.it
Tel: 0523 846422 Fax: 0523 864582
Questa email ed i suoi eventuali allegati sono da considerarsi materiale riservato e di proprietà della scrivente società. Nel caso venisse ricevuta per errore non deve essere divulgata, copiata o distribuita per alcuna ragione. Le comunicazioni che transitano attraverso il presente indirizzo di posta elettronica hanno carattere e finalità prettamente lavorative, pertanto potranno essere conosciute all’interno dell’organizzazione aziendale. Qualsiasi dato personale sarà comunque trattato in conformità alle vigenti normative in materia di privacy e protezione dei dati personali. A tale riguardo potete esercitare tutti i diritti previsti dalla legge semplicemente rispondendo alla presente ed esplicitando la vostra richiesta. Maggiori info in materia di privacy: www.cantinavaltidone.it