Commento post Bce – AcomeA SGR

Buon pomeriggio,

di seguito invio il commento post meeting della Bce, a cura di Martina Daga, Macro Economist, AcomeA SGR.

Un caro saluto,

Diana Ferla

 

 

AcomeA SGR – No pre-commitment to any particular path


A cura di Martina Daga, Macro Economist, AcomeA SGR

 

Dopo il primo taglio di 25bp della riunione di giugno, oggi la Bce ha deciso all’unanimità di tenere fermi i tassi di riferimento: deposit rate al 3.75%, main refinancing rate al 4.25% e marginal lending facility rate al 4.50%. Gli ultimi dati supportano l’outlook presentato gli scorsi meeting, ovvero il fatto che in Eurozona il processo di disinflazione stia procedendo, ma lentamente e che la strada potrebbe essere irregolare.

 

In eurozona le attività economiche indicano una crescita in espansione nel secondo trimestre dell’anno, probabilmente a un ritmo più lento del primo trimestre, trainata ancora dal settore servizi, mentre la manifattura rimane ancora sotto pressione. La Bce si aspetta che la crescita economica nei prossimi trimestri sia trainata non solo dalla domanda dall’estero, ma anche dai consumi domestici privati, con la discesa dell’inflazione e crescita salariale ancora sostenuta, in effetti il potere d’acquisto dei consumatori prende forza.

 

Tuttavia, bisogna notare che fino a ora in Eurozona non si è vista una consistente ripresa della fiducia dei consumatori e che la propensione marginale al consumo rimane molto sottotono, in altre parole i consumatori preferiscono ancora risparmiare. La Bce riconosce che i rischi sulla crescita economica rimangano al ribasso. In questo contesto, il mercato del lavoro rimane molto forte, con espansione della forza lavoro, e tasso di disoccupazione ancora ai minimi. I dati di inflazione si stanno stabilizzando, è dunque positivo ci sia meno volatilità, tuttavia il livello rimane più alto del target del 2%. Con un mercato del lavoro particolarmente forte e produttività ancora debole, il costo unitario del lavoro pone pressioni al rialzo. Tuttavia, ci sono evidenze del fatto che le spinte salariali siano per il momento assorbite dai margini aziendali, senza pesare sui prezzi al consumo. In linea con le aspettative, l’inflazione si sta assestando intorno al 2.5%, leggermente superiore rispetto al target del 2%, e probabilmente rimarrà su questo livello fino al prossimo anno. 

 

Le condizioni creditizie rimangono restrittive come confermato dall’ultimo sondaggio condotto fra le banche dell’Eurozona, in particolare per le imprese. La Bce manterrà una stance restrittiva finché non avrà raggiunto il target di inflazione del 2%.  

 

Proprio alla luce del fatto che il processo di disinflazione si stia mostrando piuttosto lento e incerto, la Bce decide di fare una pausa dopo il primo taglio, confermando il fatto che il ciclo dei tagli dei tassi di riferimento non sarà particolarmente aggressivo. 

 

La Bce rimane strettamente dipendente dai prossimi dati per le future decisioni di politica monetaria, che saranno basate in particolare sull’outlook di inflazione, le dinamiche di inflazione sottostante e sulla forza del meccanismo di trasmissione della politica monetaria. La Bce non dà indicazioni sulle prossime mosse, nemmeno sul prossimo meeting che sarà a settembre, sulla decisione peseranno inoltre le nuove proiezioni macroeconomiche di settembre. Lagarde sottolinea che ci sia molto consenso all’interno del consiglio direttivo sul fatto che non sia in questo momento appropriato impegnarsi su determinate mosse per il futuro. 

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.