COMUNICATO VBC CALCI PALLAVOLO
Calci (Pisa), 18-7-2024
La Federazione Italiana Pallavolo, nel mese di maggio, ha diffuso le bozze di modello organizzativo, di controllo dell’attività sportiva e di codice di condotta, relative ad un nuovo servizio predisposto in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate: il safeguarding. Ogni Società è stata invitata a designare una persona responsabile, individuata all’interno della propria dirigenza; una figura che possa illustrare e veicolare le linee guida proposte, adottando le opportune iniziative per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione ai danni dei tesserati e delle tesserate, in questo caso del Vbc Calci. La scelta è caduta su Cristina Cherchi che è una figura professionale affine a quanto richiesto (è pedagogista clinica) oltre ad essere madre di una piccola atleta del settore giovanile calcesano.
“La figura che si occupa del SafeGuarding facilita la risoluzione di incomprensioni e conflitti, qualora si presentino, nell'ambito della società, affinché siano veicolati valori educativi e di rispetto reciproco tra tutte le figure che vi gravitano all'interno”.
“Nell’ambito della formazione online tenuta dagli avvocati del SafeGuarding Office federale abbiamo potuto apprezzare il principio alla base di questo nuovo servizio: tutelare e promuovere il benessere dell'atleta, in senso lato ma anche più strettamente legato alla salvaguardia dalle discriminazioni”.
“Mi impegnerò a trasmettere l’idea di Sport come veicolo di crescita, di relazione, di divertimento. Stiamo studiando la formula migliore per rendere fruibile il servizio; quando saremo pronti, sicuramente prima della prossima stagione, comunicheremo a tutte le famiglie i dettagli e le modalità con cui accedere allo sportello”.
Comunicato VBC Calci