T. Rowe Price – Azioni, opportunità nei mercati asiatici e nei titoli value

Buongiorno,

di seguito e in allegato invio un commento sulle più interessanti opportunità di investimento nell’azionario, tra mercati asiatici e titoli value, a cura di Rahul Ghosh, Global Equity Portfolio Specialist, T. Rowe Price.

Un caro saluto,

Diana Ferla

 

 

T. Rowe Price: Azioni, opportunità nei mercati asiatici e nei titoli value


A cura di Rahul Ghosh, Global Equity Portfolio Specialist, T. Rowe Price

 

Le discussioni sull’attuale stato del mercato azionario globale ruotano spesso intorno a tre temi chiave: ampiezza, profondità e concentrazione. Crediamo che le Borse globali offrano agli investitori una gamma di opportunità più ampia, con un numero maggiore di società e settori rispetto agli ultimi tempi. Un’analisi più attenta dei rendimenti del mercato globale nel 2024 rivela una tendenza significativa all’allargamento, in netto contrasto con lo scorso anno, in cui si è assistito a un rally del mercato guidato principalmente dai “Magnifici 7”. Troviamo inoltre interessanti opportunità nei mercati azionari asiatici, come il Giappone e la Corea del Sud, che accrescono le potenzialità di una selezione dei titoli bottom-up diversificata e remunerativa.

 

L’IA oltre i Magnifici 7

L’andamento dei mercati globali quest’anno è stato ampiamente guidato dai temi dell’intelligenza artificiale e della politica delle banche centrali, una tendenza che probabilmente continuerà. I titoli statunitensi ai massimi storici hanno scatenato le preoccupazioni degli investitori per le loro valutazioni, che andrebbero però considerate nel contesto degli utili e dei rendimenti. I “Magnifici 7” sono costosi rispetto al mercato, ma offrono anche rendimenti più elevati, i quali potrebbero giustificare le loro valutazioni.

 

Sebbene la concentrazione del mercato con i “Magnifici 7” sia senza precedenti, le performance all’interno del gruppo si sono differenziate. Nvidia, Meta, Alphabet, Microsoft e Amazon hanno superato il mercato; Apple e Tesla sono rimaste indietro. Dato che i vantaggi della tecnologia IA non sono distribuiti in modo uniforme, si prevede un’ulteriore dispersione all’interno del gruppo. Sebbene circa il 40% dei rendimenti azionari globali da inizio anno provenga da questi titoli, il comparto dei semiconduttori, che comprende aziende al di là del settore tecnologico a grande capitalizzazione, ha rappresentato oltre un terzo dei rendimenti totali del mercato quest’anno. Ciò indica che i rendimenti non dipendono esclusivamente dai titoli tecnologici mega-cap e che l’ampiezza e la profondità dei mercati azionari sono maggiori di quanto possa sembrare a prima vista.

L’ascesa dell’IA è un fattore significativo dell’ampliamento dei mercati azionari globali, in particolare in relazione all’IA generativa promossa da NVIDIA e dall’intero settore dei semiconduttori. La velocità di adozione è notevole e sottolinea la forte domanda di IA. ChatGPT ha totalizzato ben 200 milioni di utenti attivi in meno di due mesi, mentre YouTube ha impiegato 47 mesi per raggiungere i 100 milioni di utenti. La rapida adozione di nuove applicazioni e prodotti suggerisce che le aziende stanno sfruttando il potenziale di generazione di ricavi e di risparmio sui costi. Prevediamo quindi che la tendenza alla rapida adozione dell’IA manterrà il suo slancio nel medio termine, in quanto le aziende continueranno ad esaminare come essa possa avere un impatto positivo sulla redditività.

 

Data la natura ad alta intensità energetica dello sviluppo dell’IA, la proliferazione dei centri dati e delle relative infrastrutture ha portato a un aumento del consumo energetico e della domanda di materiali come rame e cavi. L’andamento del mercato da inizio anno dimostra che le aziende che forniscono hardware e materiali per i centri dati hanno sovraperformato sia i “Magnifici 7” che il settore dei semiconduttori, sottolineando la tendenza all’ampliamento del mercato e suggerendo l’esistenza di opportunità di investimento al di là degli operatori dominanti.

 

Possibile ritorno dei titoli value

Sebbene vi sia la percezione che i titoli growth abbiano dominato il mercato, il confronto delle performance dei diversi stili e mercati mostra una maggiore dispersione e differenza. Nel 2023, i titoli value europei e giapponesi hanno registrato una performance pari a quella dei titoli growth in questi due mercati e questa tendenza è proseguita. I titoli internazionali (esclusi gli USA) continuano a presentare valutazioni allettanti e sono interessanti nell’era post-Covid grazie alla loro maggiore esposizione a settori value-oriented come i finanziari, i materiali, gli industriali e l’energia, che prevediamo riceveranno un sostegno persistente nei prossimi anni. Le politiche accomodanti delle banche centrali in questi mercati potrebbero inoltre sostenere ulteriormente gli asset rischiosi.

 

Borse globali: opportunità in Giappone, Corea del Sud e Vietnam

La valutazione relativa dell’indice MSCI All Country World (ex-USA) rispetto all’indice MSCI US ha registrato una tendenza al ribasso a partire dalla Crisi finanziaria globale. Tuttavia, quest’anno si è assistito a una ripresa della performance e della crescita stimata degli utili dei mercati internazionali rispetto agli Stati Uniti. Paesi come il Giappone, l’India e il Vietnam dovrebbero registrare performance significative grazie alla loro traiettoria di crescita degli utili e alle valutazioni relativamente interessanti.

Continuiamo a preferire il Giappone, in quanto il miglioramento degli standard di corporate governance continua ad avere un impatto tangibile e sostanziale sulla performance delle società. Questi sviluppi positivi si riflettono in un aumento dei multipli. Dato il ruolo significativo del Giappone in settori come la catena dei semiconduttori IA, riteniamo che questa tendenza sia ben posizionata per continuare. La Corea del Sud sta seguendo le orme del Giappone nell’incrementare le valutazioni dei titoli attraverso i progressi della corporate governance. L’India continua invece a beneficiare degli investimenti internazionali grazie alla diversificazione delle catene di approvvigionamento e il recente risultato elettorale suggerisce una rinnovata attenzione alla crescita e alle politiche orientate ai consumi. Anche i titoli vietnamiti appaiono a buon mercato, grazie all’espansione dell’economia dei consumi e all’imminente passaggio allo status di mercato emergente.

 

Si prevede che anche i temi secolari come l’IA continueranno a guidare la performance, mentre alcuni mercati asiatici mostrano promettenti segnali di miglioramento dei fondamentali.

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

ARTICOLI RECENTI
Video