FIRENZE| OLTRE 130.000 VISITATORI PER LA GRANDE MOSTRA ANSELM KIEFER. ANGELI CADUTI | Aspettando Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole,(Firenze, Palazzo Strozzi 27 settembre 2024 – 26 gennaio 2025)

OLTRE 130.000 VISITATORI
PER LA GRANDE MOSTRA DI PALAZZO STROZZI
ANSELM KIEFER. ANGELI CADUTI

 

Aspettando Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
(Firenze, Palazzo Strozzi 27 settembre 2024 – 26 gennaio 2025)

 

Firenze – Si è chiusa ieri, domenica 21 luglio 2024, a Palazzo Strozzi Anselm Kiefer. Angeli caduti, la grande esposizione che ha celebrato la straordinaria ricerca di uno dei più importanti artisti contemporanei viventi.               La mostra ha raggiunto il risultato di oltre 130.000 visitatori,mantenendo, fin dalla sua apertura, una costante attenzione in termini di pubblico e di visibilità sulla stampa e sui mezzi di informazione.

 

«Con la sua straordinaria creatività Anselm KIefer si è confrontato con l’architettura rinascimentale di Palazzo Strozzi. Il risultato è stato un progetto totalmente nuovo e originale, che ha esaltato la forte vitalità della sua arte» – dichiara Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi e curatore della mostra – «La grande partecipazione del pubblico e l’attenzione mediatica a questa mostra premiano il lavoro della Fondazione nella creazione di progetti culturali di livello internazionale che pongono Firenze al centro del panorama artistico nazionale e internazionale».

 

Palazzo Strozzi, con le sue mostre, che spaziano dall’arte antica a quella moderna e contemporanea, mantiene un ruolo primario nella valorizzazione del territorio quale meta per il pubblico nazionale, attraendo a Firenze visitatori da tutta Italia. Sono stati circa 85.800 (il 66% del totale) i visitatori italiani provenienti al di fuori dell’area metropolitana di Firenze: di questi, oltre 67.900 hanno raggiunto la città (in giornata o pernottando in città anche più giorni) appositamente per visitare la mostra di Anselm Kiefer, generando un importante impatto sull’economia locale.

 

Dalle analisi sui pubblici della mostra emergono alcune caratteristiche rilevanti: oltre 78.000 visitatori italiani e stranieri si sono recati a Firenze appositamente per la mostra, corrispondente al 75% dei non residenti: il secondo tasso più alto negli ultimi 10 anni; il 45% dei visitatori è escursionista (ovvero venuto in giornata a Firenze), tasso più alto nella storia di Fondazione, di cui il 90% si è recato appositamente in città per visitare la mostra. Confermato è stato inoltre l’impegno e il successo della Fondazione Palazzo Strozzi per rendere le proprie mostre sempre più accessibili attraverso eventi, attività e progetti per tutti i pubblici con numerose attività dedicate all’accessibilità che hanno visto oltre 650 presenze.

 

La mostra ha avuto grande visibilità anche nella dimensione online con oltre 2.830.000 milioni di persone che sono state raggiunte dai contenuti pubblicati sui profili social della Fondazione (Facebook, Instagram, TikTok, X, LinkedIn) generando oltre 157.000 interazioni tra like, commenti e condivisioni su tutte le piattaforme. Durante il periodo della mostra, il sito www.palazzostrozzi.org è stato visitato da oltre 280.000 utenti per un totale di oltre 770.000 pagine visualizzate, dati che confermano la portata mediatica dell’artista e la grande popolarità avuta dalla mostra.

 

La mostra è stata promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi. Sostenitori pubblici: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze. Sostenitori privati: Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main Partner: Intesa Sanpaolo. Con il contributo di Città Metropolitana di Firenze. Con il supporto di Gagosian. Si ringrazia Maria Manetti Shrem e Fondazione Hillary Merkus Recordati.

 

 
Aspettando Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole
(Firenze, Palazzo Strozzi 27 settembre 2024 – 26 gennaio 2025)
Conferenza stampa: mercoledì 25 settembre ore 11,30
 
Palazzo Strozzi presenta Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole, grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento. Insieme a un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1953 e il 2002 provenienti dalla Helen Frankenthaler Foundation e in prestito da importanti musei e collezioni private, la mostra permetterà di scoprire connessioni, influenze e amicizie dell’artista. Le opere di Frankenthaler saranno infatti a confronto con i lavori di artisti a lei contemporanei, alcuni parte dalla sua collezione personale, come Anthony Caro, Morris Louis, Robert Motherwell, Kenneth Noland, Jackson Pollock, Mark Rothko, David Smith, Anne Truitt.

 

Figura chiave nella seconda generazione di pittori astratti americani del dopoguerra, Frankenthaler (1928-2011) ha avuto un ruolo fondamentale nel passaggio dall’Espressionismo astratto alla cosiddetta Color Field Painting. In oltre sessant’anni di carriera Frankenthaler si è imposta sulla scena artistica americana tramite un approccio “senza regole”, sfidando i limiti delle tecniche pittoriche ma anche le aspettative di genere dell’epoca, imponendosi come una delle principali artiste della sua generazione. Grazie all’eclettica immaginazione e alle capacità improvvisative ha esplorato una nuova relazione tra colore e forma, espandendo le possibilità della pittura astratta in un modo che ancora oggi ispira generazioni di artisti. Colore e spazio, astrazione e poesia: l’arte di Frankenthaler si distingue per una capacità unica nell’unire tecnica e immaginazione, ricerca e improvvisazione, andando oltre canoni, regole e convenzioni alla ricerca di una nuova libertà nella pittura.

 

La mostra è co-organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze, e Helen Frankenthaler Foundation, New York, ed è curata da Douglas Dreishpoon, Direttore, Helen Frankenthaler Catalogue Raisonné.



UFFICIO STAMPA
Fondazione Palazzo Strozzi – Lavinia Rinaldi
Cell. +393385277132 l.rinaldi@palazzostrozzi.org
PROMOZIONE
Susanna Holm–Sigma CSC, T. +39 055 2478436 susannaholm@cscsigma.it



ARTICOLI RECENTI
Video