Comunicato Stampa
Alla vigilia di Parigi 2024 esce
il 17° Annuario Ligure dello Sport
Personaggi e numeri della prima regione d’Italia
per numero di olimpici in rapporto agli abitanti
La Liguria sportiva raccontata in 384 pagine. Esce, alla vigilia di Parigi 2024, l’Annuario Ligure dello Sport, firmato da Michele Corti e Marco Callai con impaginazione ed editing a cura di Cristina Cambi. Giunto alla 17° edizione, l’Annuario è patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova e dai comitati liguri di Coni, CIP, Sport e Salute.
Ampio è lo spazio dedicato alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi, ai “magnifici 26”: sono le atlete e gli atleti pronti a tenere alto il nome della nostra regione in occasione dei Giochi di Parigi. La diciassettesima edizione mette in mostra, all’interno di una copertina a tinte biancorosse in omaggio a “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, numerose eccellenze: dalla ginnastica con le gemelle Alice e Asia d’Amato al “Davis man” Matteo Arnaldi, passando per i pallanuotisti Andrea Fondelli e Roberta Bianconi, i nuotatori Francesco Bocciardo e Alberto Razzetti, la canoista Amanda Embriaco, le azzurre del nuoto artistico guidate da Linda Cerruti, la mezzofondista Ludovica Cavalli, l’arciera Chiara Rebagliati e la kitesurfer Maggie Pescetto. Con i suoi 23 atleti in gara alle Olimpiadi, in programma dal 26 luglio all’11 agosto, la Liguria è prima nel rapporto olimpici per abitanti (uno ogni 65.600).
Nel pieno svolgimento di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e a pochi mesi dallo “start” di “Liguria 2025 Regione Europea dello Sport”, Michele Corti e Marco Callai firmano l’ormai tradizionale e atteso censimento dello sport ligure con tutti i dati, numeri e risultati dell’anno. Sotto la lente di ingrandimento degli autori, le 49 Federazioni, 14 Discipline Associate, 14 Enti di Promozione e 19 Associazioni Benemerite. I numeri, sport per sport, hanno la loro rilevanza. Oltre 2000 le società in Liguria. Il podio delle società sportive affiliate vede il Calcio (LND FIGC) sul gradino più alto a quota 264, seguito dalla Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) con 216 e dal Tennis e Padel (FITP) con 142. Se il Calcio mantiene la leadership anche dal punto di vista degli atleti tesserati con 30240 unità, Tennis e Padel salgono al secondo posto con 16609 e la Vela al terzo con 12336.
L’Annuario Ligure dello Sport 2024 censisce, quindi, atleti, tecnici, dirigenti e ufficiali di gara e racconta, sport per sport, i principali avvenimenti sportivi a partire da luglio 2023 arrivando sino a giugno 2024. Dalle imprese degli atleti ai grandi eventi, molti dei quali inseriti nel programma di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”. Attenzione poi agli organigrammi di comitati e delegazioni regionali, agli elenchi delle società sportive con tutti i dati e contatti utili. Nel capitolo istituzionale sono censiti Sindaci, Assessorati e Delegati allo sport dei 235 comuni della Liguria, aggiornati dopo le elezioni del giugno scorso.
L’Annuario approfondisce anche alcuni dei più importanti progetti sportivi in Liguria: da Stelle nello Sport (con la Festa dello Sport in scena al Porto Antico di Genova dal 24 al 26 maggio 2024) a SportAbility Day in programma sabato 28 settembre al My Sport Village Sciorba. L’Annuario può essere ordinato alla mail annuario@liguriasport.com al costo di 15 euro (spedizione inclusa) e contribuirà alla raccolta fondi di Stelle nello Sport a favore della Fondazione Gigi Ghirotti. Maggiori info su www.liguriasport.com/annuario.
“Da 17 anni l’Annuario dello Sport racconta con grande professionalità e precisione lo stato dell’arte e la vitalità del movimento sportivo ligure, sottolineando non solo i grandi successi dei nostri campioni, ma anche l’importante lavoro svolto nella quotidianità dalle società sportive che operano sul territorio – sottolinea l’assessore regionale allo sport Simona Ferro – In questi anni la Regione è cresciuta moltissimo e l’ha fatto anche grazie allo sport. La recente convocazione ai Giochi Olimpici di 23 atleti liguri, che ci colloca al primo posto tra le regioni italiani per rapporto atleti/abitanti, lo dimostra. I numeri sono dalla nostra parte e l’Annuario mette nero su bianco questo successo e lo certifica. Stelle Nello Sport, con la stesura di questo documento e i tanti progetti che mette in campo ogni giorno, rappresenta davvero un valido alleato e ci aiuta a costruire, attraverso lo sport e la sua narrazione, un futuro migliore per la nostra amata Liguria”.
“Il 2024 è un anno davvero particolare per lo sport, sia a livello locale ,con Genova che è Capitale Europea dello Sport, sia a livello internazionale grazie all’appuntamento con le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Parigi che sono ormai prossime e dove, con orgoglio, parteciperà anche una folta delegazione di atleti genovesi – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi – Ma sono tanti i progetti ancora in cantiere per rendere la nostra città sempre più sportiva, in direzione del lascito tangibile di questa annualità costruita con tanti eventi agonistici e promozionali. L’Annuario ligure dello Sport li racchiude e li racconta tutti, una pubblicazione che nel corso degli anni è diventato un prezioso strumento per tutti: addetti ai lavori, giornalisti ed istituzioni. Un grande plauso a Michele Corti e Marco Callai che, edizione dopo edizione, ci regalano una fotografia sempre aggiornata del mondo sportivo della nostra città e della nostra regione, raccontandolo ogni giorno sul portale LiguriaSport e valorizzandolo con le tante iniziative di Stelle nello Sport”.
“La pubblicazione dell’Annuario è per ogni sportivo ligure un appuntamento tradizionale e molto atteso, l’Annuario è difatti uno “strumento” che illustra lo spaccato sportivo della Liguria e costituisce uno strumento di lavoro per ogni operatore del settore – afferma Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria – Anche quest’anno mi ripeto ma è mio dovere ringraziare gli Amici Michele e Marco che, con la consueta professionalità unita ad una riconosciuta ed autentica passione riescono a realizzare una pubblicazione ricca di indirizzi, contatti, notizie, spunti: una vera memoria storica del Movimento sportivo ligure, un movimento che nonostante le mille difficoltà, prima tra tutte la cronica carenza di impianti sportivi è capace di produrre una rilevante attività di base e promozione senza la quale non si possono, poi, ottenere i prestigiosi risultati di assoluto livello che lo contraddistinguano in tante e diverse discipline sportive e che fanno si che anche alle prossime Olimpiadi di Parigi il contributo degli Atleti Liguri alla Nazionale Olimpica sia di grande rilievo”.
“Sport e Salute, insieme a Stelle nello Sport, crede molto nei valori dello sport, quello che unisce, quello che nel sociale aiuta, quello che include e ci fa stare insieme per raggiungere obiettivi importanti nella vita – dice Michela Carfagna, coordinatore di Sport e Salute Liguria – L’Annuario racconta lo sport a 360 gradi, quello che porta emozioni e gioia nella vita di tutti i giorni e a tutte le età: ringrazio Michele e Marco per questo instancabile lavoro che tiene vivo l’entusiasmo tra tutti gli attori del vasto mondo sportivo”.
“Il 2024 è un anno importante per il movimento paralimpico ligure – scrive Gaetano Cuozzo, presidente del Cip Liguria – cresciuto anno dopo anno con risultati di livello nazionale e internazionale grazie al lavoro prezioso svolto dai tecnici e dai dirigenti riassunto in modo prezioso all’interno di questo prezioso Annuario”.