Agenzia nr. 1447 – I lavori della II Commissione. Incardinata la legge per l’istituzione del Nucleo ispettivo regionale di contrasto all’illegalità

 
ANNO XXI
Numero 1447
25/07/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della II Commissione. Incardinata la legge per l’istituzione del Nucleo ispettivo regionale di contrasto all’illegalità

Istituire un Nucleo ispettivo regionale, su modello dei Nirs per il settore sanitario, per garantire una maggiore efficacia dell’azione di contrasto e prevenzione della corruzione e dell’illegalità nel sistema regionale. E’ quanto richiede il Movimento 5 stelle con la proposta di legge incardinata oggi in II Commissione, presieduta dalla vicepresidente Grazia Di Bari. La proposta non è stata votata me mancanza del numero legale, avendo i commissari di minoranza abbandonato l’aula. 

La proposta, illustrata da Galante, impegna la Giunta regionale ad istituire presso il Servizio Ispettivo della Segreteria Generale della Presidenza un Nucleo Ispettivo Regionale (Nir) per lo svolgimento di ispezioni amministrative volte ad acquisire, nel rispetto del contraddittorio procedimentale, gli elementi conoscitivi necessari all’esercizio del controllo sul corretto svolgimento dell’azione amministrativa da parte dei soggetti, articolazioni e strutture costituenti il sistema regionale, a tutela della legalità e del buon andamento e per le conseguenti eventuali segnalazioni ai soggetti competenti. 

Il Nucleo Ispettivo Regionale sarà disciplinato con regolamento, da adottarsi entro novanta giorni dall’entrata in vigore della legge, che ne definisce la composizione e le modalità di funzionamento, i criteri di svolgimento delle fasi del procedimento ispettivo, la metodologia da utilizzare e la trattazione degli esiti ispettivi. 

La funzione ispettiva di controllo esercitata dai Nir sarà espletata sia nei confronti sia delle strutture organizzative proprie della Regione, sia delle agenzie, enti e società controllate.

Dall’attuazione della legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza regionale e le articolazioni organizzative interne, gli enti e gli organismi regionali interessati provvedono ai compiti previsti dalla legge con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili. 

Sulle modalità di funzionamento del servizio ispettivo è intervenuta la dirigente Angela Guerra, del Servizio Anticorruzione trasparenza e del servizio ispettivo al quale fa capo il Nirs, esplicitando come viene attualmente esercitata la funzione ispettiva di controllo della Regione, a partire dalle segnalazioni, passando per l’elaborazione delle relazioni poi trasmesse al presidente della giunta, al coordinare e al direttore dell’ente di riferimento, per consentire di porre in essere azioni correttive.

Le relazioni ricevute vengono organizzate e ulteriormente elaborate nel nucleo di controllo centrale integrando le rilevazioni con proposte di miglioramento per meglio garantire l’osservanza delle regole poste a tutela della legalità e buon andamento dell’azione amministrativa.
 

ARTICOLI RECENTI
Video