da Moneyfarm – PIL USA +2,8%: cosa ne pensano la Fed e la politica?

PIL USA +2,8%: cosa ne pensano la Fed e la politica?

A cura di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm*

Milano, 25 luglio 2024L’economia più grande del mondo ha continuato ad accelerare, con il PIL preliminare che indica una crescita annualizzata del 2,8% per il periodo compreso tra aprile e giugno 2024.  Dati che hanno superato le aspettative del 40%, dal momento che gli economisti avevano previsto un aumento del 2%. Il dato del secondo trimestre è in forte contrasto con l’1,2% registrato nel primo trimestre del 2024 ed è stato apparentemente guidato dalla vivacità della spesa per i consumi, aumentata più del previsto, e da una ripresa degli investimenti privati.

I dati saranno esaminati attentamente dalla Fed, in quanto la banca centrale sta cercando di sbloccare i tassi congelati, che attualmente si trovano in una fascia obiettivo compresa tra il 5,25% e il 5,50%, i livelli più alti degli ultimi 23 anni.

Se da un lato c’è un interesse congruo per la reazione della Fed, dall’altro ce n’è probabilmente ancora di più per l’impatto che questo avrà sulle elezioni presidenziali statunitensi. Possiamo aspettarci che i Democratici ne vedano un impatto positivo, ma sarà probabilmente l’America di mezzo a stabilire il tono della risposta alle urne.

 

ARTICOLI RECENTI
Video