Buongiorno,
di seguito e in allegato invio il commento sul settore bancario, a cura di Marc Stacey, BlueBay Senior Portfolio Manager, Investment Grade, RBC BlueBay.
Un caro saluto,
Diana Ferla
RBC BlueBay: Banche, torna la fiducia. Fondamentali, qualità e redditività in miglioramento
A cura di Marc Stacey, BlueBay Senior Portfolio Manager, Investment Grade, RBC BlueBay
Un elemento che emerge chiaramente dallo studio del settore finanziario è la sua resilienza. Nel periodo dal 2009 in poi, abbiamo assistito alla ricostruzione dei bilanci, alla riconversione dei modelli di business e a maggiori riforme sul piano normativo. Questi aspetti hanno contribuito a rafforzare i fondamentali e la redditività del settore.
Nell’ambito del settore finanziario più in generale, il comparto bancario ha ristabilito solidi fondamentali finanziari, in parte grazie a una maggiore vigilanza sul piano normativo. La regolamentazione quadro prevista da Basilea III ha costretto i vertici a cambiare il modo in cui le banche sono gestite e ora si concentrano maggiormente sul margine d’interesse netto, sulla consulenza e sul brokerage. Di conseguenza, gli istituti di credito sono incredibilmente robusti, poiché liquidità e capitale sono vicini ai massimi.
Il cambiamento imposto dalla regolamentazione, in questo caso, è destinato a durare. Le banche sono tornate a svolgere il ruolo di meccanismo di trasmissione all’economia reale. A nostro avviso, se dovesse verificarsi un rallentamento globale, bilanci rafforzati e livelli di capitale più elevati dovrebbero determinare una capacità decisamente maggiore delle banche di far fronte a un’eventuale tempesta.
Il quadro normativo ha svolto un ruolo importante, così come la politica monetaria. I rialzi dei tassi della Bce, pari a oltre 400pb negli ultimi anni, hanno contribuito a migliorare la redditività in misura significativa. A fine 2023, la redditività delle banche europee era in netto rialzo rispetto al 2020. Il contesto attuale è molto positivo per gli istituti di credito. Anche se i tassi dovessero iniziare a scendere, le banche hanno effettuato delle coperture, quindi ci aspettiamo che la loro redditività rimanga resiliente per i prossimi due o tre anni. Pertanto, se i livelli di capitale costituiscono una delle ragioni fondamentali per cui abbiamo apprezzato questo settore, ora ne abbiamo un’altra: la redditività.
Alcuni investitori potrebbero temere che le insolvenze inizino ad aumentare o un peggioramento della qualità degli asset. Tuttavia, non abbiamo ancora assistito a tutto questo perché la disoccupazione è ancora ai minimi storici e le persone stanno rimborsando i rispettivi prestiti.
Per diventare un vero problema, la disoccupazione dovrebbe aumentare per un periodo relativamente prolungato. A quel punto, le spese discrezionali diminuirebbero in modo significativo. Una volta esaurite, la qualità degli asset inizierebbe davvero a peggiorare. Tuttavia, è da un po’ di tempo che si teme un peggioramento della qualità degli asset e, anzi, di recente essa sta migliorando. In sintesi, riteniamo che il settore bancario sia attualmente interessante e che presenti la resilienza necessaria a far fronte a un’eventuale recessione economica.
Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy
D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023
Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.
The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.