Fed – commento post meeting – RBC BlueBay

Buongiorno,

di seguito invio il commento post meeting della Fed, a cura di Neil Sun, BlueBay Portfolio Manager, RBC BlueBay.

Un caro saluto,

Diana Ferla

 

 

 

RBC BlueBay – Fed: il cambiamento di linguaggio apre a un taglio a settembre

 

A cura di Neil Sun, BlueBay Portfolio Manager, RBC BlueBay

 

Nella riunione del FOMC di luglio la Fed ha mantenuto i tassi fermi, come previsto. Nella sua dichiarazione, il Comitato ha riconosciuto ulteriori progressi sul fronte dell’inflazione e ha riconosciuto l’attenuazione della tendenza del mercato del lavoro, affermando che il tasso di disoccupazione è aumentato ma rimane basso.

 

Ciò che ha attirato l’attenzione degli investitori è stato il cambiamento di linguaggio, che ha portato a prestare attenzione ai “rischi per entrambi gli aspetti” del duplice mandato, rispetto a quanto fatto in precedenza per l’inflazione. Evidenziando un trend di raffreddamento del mercato del lavoro, la Fed sembra orientarsi verso un tono più equilibrato che contribuisce a gettare le basi per un taglio dei tassi a settembre.

 

I titoli azionari sono saliti, mentre i rendimenti dei Treasury sono scesi grazie al fatto che il presidente Powell è sembrato più soddisfatto dei recenti sviluppi sul fronte dell’inflazione e del mercato del lavoro. In prospettiva, da qui alla riunione di settembre ci saranno altre due pubblicazioni dei dati sull’inflazione CPI e tre serie di dati sui salari. Durante la conferenza stampa, Powell ha riconosciuto che uno scenario con dati in linea o un’ulteriore moderazione dell’inflazione e dell’occupazione dovrebbero rafforzare la fiducia del Comitato nel procedere con i tagli nel 2024.

 

Restiamo dell’idea che siano possibili 1-2 tagli quest’anno, con la prima riduzione dei tassi a partire da settembre. Più in là, pensiamo che il mercato stia scontando troppi tagli entro la fine del 2025, dato che l’economia statunitense continua a evitare la recessione e l’inflazione rimane intorno al 3%.

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

ARTICOLI RECENTI
Video