T. Rowe Price: Banca del Giappone, rialzo tassi inferiore alle attese apre la strada a ulteriori aumenti

Buongiorno,

invio di seguito e in allegato un breve commento sul rialzo dei tassi della Banca del Giappone, il più alto dal 2008. A cura di Daniel Hurley, Portfolio Specialist, Global Equities, T. Rowe Price

 

buon lavoro

massimo

 

 

T. Rowe Price: Banca del Giappone, rialzo tassi inferiore alle attese apre la strada a ulteriori aumenti

 

A cura di Daniel Hurley, Portfolio Specialist, Global Equities, T. Rowe Price

Ieri la Banca del Giappone ha alzato i tassi di interesse allo 0,25%, il livello più alto dal 2008. Ha anche annunciato una riduzione della metà dell’acquisto di titoli di Stato giapponesi (JGB) da 6 mila miliardi di yen a 3 mila miliardi di yen.


La risposta relativamente modesta del mercato dimostra che ciò era ampiamente previsto e ha risollevato sia le “colombe” sia i “falchi”. L’aumento dei tassi è stato inferiore a quanto previsto dal mercato, ma anche la riduzione dei JGB è stata inferiore alle attese. Lo yen si è apprezzato solo dell’1,5% (al momento in cui il commento è stato scritto) e il Topix è salito solo dell’1%: un risultato relativamente positivo rispetto al rally che abbiamo visto in altri mercati azionari.


Da una prospettiva interna, lo yen debole ha causato qualche sofferenza ai consumatori domestici, con gli elevati costi di importazione che pesano sui consumi delle famiglie. Nel commento, la BoJ ha fatto riferimento al rischio al rialzo per l’inflazione derivante dai prezzi all’importazione, il rafforzamento dello yen allevierà un po’ la pressione. L’inflazione salariale continua a essere sana e robusta, incoraggiante mentre il Giappone cerca di rinvigorire la propria economia.


Dal punto di vista azionario, l’aumento degli utili derivante dalla debolezza dello yen diminuirà a partire da qui, ma l’inflazione interna e gli aumenti salariali si riveleranno favorevoli. I titoli finanziari dovrebbero beneficiare maggiormente dei tassi più elevati – principalmente le banche, seguite dagli assicurativi.

Con i tassi allo 0,25% c’è molto spazio per un ulteriore aumento dei tassi e il governatore Ueda ha smentito l’idea che esista un tetto dello 0,5%. Tuttavia, la crescita del Pil e dei consumi rimane contenuta. Il fattore determinante per le prospettive dell’economia aperta e ciclica del Giappone, la politica futura della BoJ e lo yen giapponese sarà la politica della Federal Reserve: quando la Fed taglierà i tassi, lo yen probabilmente si apprezzerà e ciò avrà un grande impatto sui consumi interni e sulle esportazioni.

 

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 M +39 349 3802315

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video