RBC BlueBay AM – Crollo dei mercati globali: le ragioni sono tecniche, non strutturali

Buongiorno,

di seguito inviamo un commento a caldo sulle ragioni degli attuali movimenti del mercato e previsioni a breve, a cura di Mark Dowding, Fixed Income CIO, RBC BlueBay AM.

Un caro saluto,

Diana Ferla

 

 

RBC BlueBay AM – Crollo dei mercati globali: le ragioni sono tecniche, non strutturali

 

A cura di Mark Dowding, Fixed Income CIO, RBC BlueBay AM

 

I movimenti del mercato sono molto più legati ai dati tecnici che ai fondamentali. I dati recenti degli Stati Uniti sono coerenti con un atterraggio morbido e non c’è nulla che ci faccia temere una recessione al momento – a meno che, naturalmente, non si verifichi un crollo delle azioni più consistente che inasprisca le condizioni finanziarie.

 

L’allentamento tecnico è iniziato con le perdite degli hedge fund sulle posizioni corte sullo yen. Con la chiusura delle posizioni da parte degli investitori a causa della scarsa liquidità estiva, abbiamo assistito ad alcuni movimenti fuori misura sui mercati. In questo modo, l’azione dei prezzi ha ricordato quanto accaduto lo scorso marzo sulla scia del crollo della SVB.

 

Pensiamo che la Fed procederà con un taglio di 25pb a settembre, poi ancora a dicembre e nel primo trimestre 2025.  Confrontando questa traiettoria, che è in linea con il pensiero della Fed, con quanto scontato dai mercati, riteniamo che i tassi statunitensi si siano spostati troppo al di fuori dei fondamentali e ieri abbiamo ridotto la duration negli Stati Uniti nei nostri fondi.

 

Con i movimenti dei titoli azionari guidati dai tassi e dai timori di recessione, pensiamo che i mercati dovrebbero stabilizzarsi. Le azioni giapponesi dovrebbero rimbalzare con forza e i rendimenti dei JGB hanno subito un’impennata eccessiva. Riteniamo inoltre che il rally dello yen dovrebbe fermarsi per il momento.

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

ARTICOLI RECENTI
Video