Reddito fisso, l’impatto sui mercati europei delle elezioni negli Usa

Buongiorno,

invio di seguito e in allegato un commento sul possibile impatto delle elezioni negli USA sui mercati obbligazionari europei. Il commento è a cura di Nick Verdi, Global Rates and FX Strategist, Fixed Income, TCW

 

buon lavoro

massimo

 

 

TCW: Reddito fisso, l’impatto sui mercati europei delle elezioni negli Usa

A cura di Nick Verdi, Global Rates and FX Strategist, Fixed Income, TCW

 

I recenti avvenimenti politici in Europa hanno avuto una serie di ripercussioni sui mercati finanziari, soprattutto per i tassi e le valute. Le recenti elezioni in Europa hanno provocato tensioni sui mercati finanziari, soprattutto per quanto riguarda i tassi, ma riteniamo che la politica stia ampliando le opportunità tra le diverse asset class.

 

In Francia, il Presidente Macron ha indetto elezioni legislative anticipate. È troppo presto per valutare se prendere questo rischio gli abbia giovato politicamente. Il mercato dei titoli di Stato, tuttavia, ritiene che le prospettive della politica fiscale siano molto più incerte. Il governo francese deve mettere a punto entro ottobre il bilancio per il 2025. La Francia sembra destinata a un deficit fiscale superiore al 5% del Pil previsto per l’anno prossimo. In questo contesto, il differenziale tra i titoli di debito pubblico francese a 10 anni e i corrispettivi tedeschi si è allargato di oltre 30pb rispetto ai livelli toccati prima delle elezioni.

 

Nel Regno Unito, invece, il partito laburista è tornato al potere dopo 14 anni. Si può affermare che una maggiore stabilità politica incoraggerà i flussi di portafoglio verso l’interno e gli investimenti diretti esteri (IDE), grazie alla riduzione del premio per il rischio.

 

L’impatto delle elezioni Usa
Oltre agli eventi in Europa che hanno un impatto sul mercato interno, bisogna considerare anche le imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti. L’Europa potrebbe essere influenzata da tre fattori principali. In primo luogo, i dazi statunitensi, sotto un’eventuale amministrazione Trump, potrebbero avere un impatto su settori come quello automobilistico. In secondo luogo, la sicurezza. Una maggiore pressione sui governi europei per aumentare la spesa per la difesa potrebbe amplificare ulteriormente le preoccupazioni fiscali europee. In terzo luogo, un’eventuale vittoria schiacciante al Congresso, sia dei repubblicani sia dei democratici, potrebbe determinare un rafforzamento del dollaro e incoraggiare un aumento dei rendimenti a livello globale.

 

Le opportunità sul mercato
Date queste condizioni di mercato, nell’Eurozona continuiamo a sottopesare la Francia e a sovrappesare la Germania. Nel Regno Unito, siamo sovrappesati sui Gilt nella parte iniziale della curva.

 

 

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 M +39 349 3802315

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.