Agenzia nr. 1630 – Sui Generis: educazione alla parità Appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità 2° ed”

 
ANNO XXI
Numero 1630
29/08/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Sui Generis: educazione alla parità Appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità 2° ed”

7 settembre 2024 –  Monte Sant’Angelo (FG)

L’associazione “Un Monte di idee” presenta il progetto “Sui Generis: educazione alla parità”, un percorso che intende affrontare la tematica della violenza di genere nelle relazioni adolescenziali, promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità. 2° ed.”.
Due gli appuntamenti previsti nella stessa giornata di sabato 7 settembre presso il Chiostro delle Clarisse e nella Biblioteca comunale di Monte Sant’Angelo: dalle ore 17.00 alle ore 19.00 un laboratorio per genitori e adolescenti e, a partire dalle ore 21.00 la presentazione dei dati del sondaggio “adolescenza e relazioni”, seguita da un dibattito con alcune figure esperte dell’argomento con la partecipazione degli adolescenti degli istituti superiori della città.

Occasioni di confronto come questa mirano ad innescare una riflessione proficua su come migliorare le politiche e le pratiche educative riguardo alla parità di genere, soprattutto nei piccoli centri, a partire dalla voce dei giovani del territorio che si vedono attivamente coinvolti nell’azione di miglioramento della società di cui sono protagonisti.

La partecipazione all’evento è gratuita e libera.

L’associazione “Un Monte di idee”, dal 2022, si impegna a promuovere eventi ed occasioni di formazione su varie tematiche, e, tra queste, la consapevolezza di contribuire alla promozione della parità di genere occupa un ruolo prioritario. Ogni anno, infatti, nella ferma convinzione che sia necessario fotografare i fenomeni da vicino, il gruppo Sui Generis effettua una raccolta dati a tema parità e violenza di genere, che poi restituisce in un appuntamento pubblico alla popolazione locale/comunicato