AcomeA SGR – Gli ultimi dati sembrano confermare uno scenario di soft landing

Buon pomeriggio,

di seguito invio un commento a caldo sul quadro macro, in vista del meeting della Fed e sul mercato del lavoro, con riferimento al dato uscito quest’oggi, a cura di Martina Daga, Macro Economist, AcomeA SGR.

Un caro saluto,

Diana Ferla

 

 

AcomeA SGR – Gli ultimi dati sembrano confermare uno scenario di soft landing

 

A cura di Martina Daga, Macro Economist, AcomeA SGR.

 

Uno dei principali insegnamenti dell’estate è stato il cambiamento del focus del mercato: dall’inflazione all’andamento del mercato del lavoro e della crescita economica. Come sottolineato dal presidente della Fed, Jerome Powell, i rischi al rialzo per l’inflazione si sono ridotti, mentre quelli per il mercato del lavoro sono aumentati. Se nei primi mesi dell’anno l’attenzione era rivolta alla ripresa dell’inflazione e alla possibile interruzione del processo di disinflazione, gli ultimi dati hanno rasserenato il mercato su questo fronte. Ora, l’attenzione si è spostata sul mercato del lavoro.

 

Il tasso di disoccupazione è salito dal 3,7% di inizio anno al 4,2% di agosto, segnalando un riallineamento tra domanda e offerta di lavoro. L’offerta di forza lavoro è in crescita, alimentata anche dai flussi migratori, mentre la domanda appare in stallo. Le aziende, infatti, non solo stanno rallentando il ritmo delle nuove assunzioni, ma stanno anche riducendo il numero di offerte di lavoro, come indicato dai dati JOLTS. Tuttavia, in questo contesto, la retribuzione oraria media è rimasta sostenuta (+0,4% su base mensile ad agosto) e le ore lavorate settimanalmente sono stabili (34,3 ore ad agosto).

 

Un dato importante è che le imprese non stanno ancora procedendo con licenziamenti significativi, come dimostrato dalla stabilità delle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

 

Questo quadro rimane coerente con uno scenario di “soft landing”, in cui l’inflazione continua a scendere verso il target della Fed, il mercato del lavoro si raffredda senza crollare, e il rallentamento economico rimane moderato, lasciando spazio alla Fed per ridurre i tassi di interesse. Questo scenario rimane favorevole per i mercati azionari.

 

Tuttavia, se il mercato del lavoro dovesse indebolirsi ulteriormente, con aziende che non solo riducono le assunzioni, ma iniziano a ridurre le ore lavorate o a licenziare personale, indicherebbe un calo della domanda aggregata, coerente con un quadro recessivo.

 

In vista del meeting di settembre della Fed, l’attenzione del mercato si concentra sempre più sulle motivazioni dietro il futuro taglio dei tassi di interesse, piuttosto che sull’entità del taglio (con il dibattito ancora aperto tra 25 e 50 punti base). La domanda cruciale è se la Fed interverrà in un contesto di “soft landing”, con un’economia che rallenta gradualmente, o se il taglio sarà una misura d’emergenza per evitare una recessione imminente.

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.