Agenzia nr. 1764 – Esseri urbani: trame di genere Appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità 2° ed” 20-29 settembre 2024 –  Locorotondo

 
ANNO XXI
Numero 1764
16/09/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Esseri urbani: trame di genere Appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità 2° ed” 20-29 settembre 2024 –  Locorotondo

L’associazione U Jùse APS presenta “Trame di genere”, cinque appuntamenti dedicati alla lunga tradizione tessile che caratterizza la Valle d’Itria, promossi dal Consiglio regionale della Puglia, nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità. 2° ed.” 

Gli incontri si inseriscono nella programmazione del Festival di arte contemporanea, design e architettura “Esseri urbani” e si svolgono a Locorotondo presso Largo Mazzini il 20, 21, 27, 28 e 29 settembre.

Le attività progettate hanno da un lato l’obiettivo di far conoscere e trasmettere le tradizioni e le pratiche tradizionali legate al settore tessile e, al contempo, quello di sensibilizzare al dialogo interculturale, alla non discriminazione, alle pari opportunità, al riconoscimento e al rispetto dei diritti umani, alla difesa delle minoranze ma anche al rispetto dell’ambiente. 

Il progetto è articolato in cinque talk per affrontare queste tematiche da diverse angolazioni – socio-sanitaria, occupazionale, artistico-letterario – e gode della collaborazione di oltre venti ospiti e quattro interventi artistici: Centro Antiviolenza Andromeda e Centro Servizi Famiglie – Servizi Ambito Territoriale di Zona di Putignano, Associazione “UnfiloDaria”, Associazione “Anteas Locorotondo”, Archivio di Genere “Carla Lonzi” di Bari, Confartigianato Donne Imprese, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, CGIL Locorotondo, Conf.A.S.I., Made in Carcere, Fondazione Le Costantine, Fondazione Casa Rossa di Alberobello.

Il Festival è organizzato con il contributo della BCC di Locorotondo, il patrocinio ed il contributo del Comune di Locorotondo, della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bari, della Orizzonti Futuri ONLUS, Ars Creandi – Laboratorio Orafo Creazioni Artigianali e di Sartoria Latorre. Il progetto è stato inoltre finanziato dalla Regione Puglia – Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali nell’ambito dell’Avviso pubblico 2024 - Art. 8 L.R. 12/2005 “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”.

U Jùse APS, da sempre impegnata nel promuovere la diffusione e l’applicazione di messaggi e azioni mirate al conseguimento delle pari opportunità e il contrasto alla violenza di genere, ha aderito al “Manifesto per la Parità di Genere nella filiera italiana”, promosso da Danone in collaborazione con Winning Women Institute, e haa sottoscritto il Manifesto #equalpanel, nato nel 2020 su intuizione e iniziativa di Fulvia Astolfi, Presidente del chapter EWMD Roma, con un gruppo di lavoro di donne che, forti della loro esperienza personale e professionale, hanno deciso di agire in modo chiaro e concreto per promuovere la parità di genere, a favore di una più ampia visibilità delle donne e a favore di una maggiore inclusione femminile nel mondo degli eventi pubblici. 

 

Allegati:

EsseriUrbani_TRAME_Locandina_20-21 Settembre.jpg
EsseriUrbani_TRAME_Locandina_27-28-29 Settembre.jpg