da Moneyfarm – Riunione Fed: cosa si aspettano i mercati

Riunione Fed: cosa si aspettano i mercati

A cura di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm*

Milano, 17 settembre 2024L’umore dei mercati si è nettamente rasserenato, grazie alla forte aspettativa di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve nella riunione di domani. Questo ottimismo ha spinto i titoli al rialzo in tutta Europa, con il FTSE 100 in crescita dello 0,8% alle 09:35 BST, mentre lo STOXX 600 è in rialzo dello 0,5%. In Asia, l’andamento dei titoli è stato misto, con il Nikkei 225 in calo dell’1%, mentre l’Hang Seng ha chiuso in rialzo dell’1,37%.

I mercati stanno scontando una mossa aggressiva da parte della Fed, con le probabilità di un taglio di 50 punti percentuali salite al 70% dal 30% della scorsa settimana, aumentando, forse, il rischio di delusione se la banca centrale americana taglierà di 25 punti percentuali. Il riprezzamento di un taglio dei tassi più profondo ha favorito gli asset più rischiosi, mentre il dollaro e i rendimenti obbligazionari sono scesi.

Nel Regno Unito dalla Bank of England – che si riunirà questa settimana – ci si aspetta meno aggressività rispetto alla Fed, una posizione che ha dato sostegno alla sterlina.

In Asia, la debolezza della Cina continua a permeare i mercati, con un sentiment degli investitori che rimane basso.