Agenzia nr. 1876 – “Note libere, come la Puglia, per la Parità – 2a ed.” Appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità 2° ed”. 28 settembre 2024 –  Taviano

 
ANNO XXI
Numero 1876
26/09/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Note libere, come la Puglia, per la Parità – 2a ed.” Appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità 2° ed”. 28 settembre 2024 –  Taviano

L’associazione Note Libere APS presenta il progetto “Note libere, come la puglia, per la parità – 2a ed.”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso FUTURA. La Puglia per la parità. 2a ed. per favorire l’attivazione di progetti culturali finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere.

Sabato 28 settembre, a partire dalle ore 10.45 nell’auditorium comunale “Aldo Tundo” in Taviano si tiene il primo dei due incontri pubblici in programma dedicato al tema Lauree stem e disparità di genere”.

STEM è l’acronimo che ha guadagnato popolarità grazie alla microbiologa statunitense Rita Colwell e sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics, vale a dire le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, che svolgono un ruolo cruciale nella società odierna.
In Italia si registra ancora una netta separazione tra materie scientifiche e umanistiche e permane una bassa percentuale di giovani laureati in discipline STEM, rispetto alla media
europea.

Lo studio delle discipline STEM offre opportunità senza precedenti per lo sviluppo personale e professionale. Promuovere e sostenere l’istruzione STEM è fondamentale per il progresso della società, l’innovazione tecnologica e la crescita economica.

Partner dell’evento sono: Comune di Taviano – Città dei Fiori, Comune di Racale, Provincia di Lecce – Salento d’Amare e Università del Salento – Ateneo dei due mari.

Note libere

“NOTE LIBERE APS” ha le sue radici e fondamenta nell’esperienza ultradecennale vissuta dai fondatori in seno all’associazione musicale e culturale omonima, con attività di formazione musicale e spettacoli dal vivo, sempre molto coinvolgenti e ampiamente partecipati, attraverso i quali hanno cercato non solo di educare i giovani e i meno giovani sull’importanza della musica per il benessere personale e sociale, ma soprattutto di sensibilizzarli e motivarli a vivere la socialità in modo partecipato e nel rispetto reciproco.

L’Associazione ha, inoltre, fatto proprie le seguenti significative affermazioni:
1. «Lottare contro ogni forma di violenza contro le donne è un obbligo dell’Umanità» (Kofi Annan)
2. «Il male nasce sempre dove non basta l’amore» (Hermann Hesse)

L’obiettivo è coinvolgere la comunità per suscitare emozioni e riflessioni su una tematica fondamentale per il benessere sociale./comunicato