Agenzia nr. 1920 – Quarta tappa della Rete delle elette: “Le amministratici pugliesi propongono nuove politiche sui trasporti locali”

 
ANNO XXI
Numero 1920
01/10/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Quarta tappa della Rete delle elette: “Le amministratici pugliesi propongono nuove politiche sui trasporti locali”

 

Bandi, finanziamenti, incentivi per una nuova mobilità nei comuni della nostra regione. Nuovi progetti in campo che collegano le stazioni ferroviarie agli aeroporti in un’ottica di trasporto intermodale. Piani intercomunali che interessano il collegamento tra più paesi. Questi sono alcuni degli argomenti trattati nella quarta tappa dei forum tematici per la Rete delle elette che si è svolta a Bari nella sede del Consiglio regionale della Puglia.

Il tema centrale: “Trasporti, infrastrutture per una mobilità sostenibile: nuove strategie per i Comuni” è stato analizzato nei suoi vari aspetti nei diversi tavoli tematici che hanno visto la partecipazione delle amministratrici provenienti dai vari comuni pugliesi. Le elette, sindache, consigliere, assessore comunali si sono confrontate con esperti del settore ed hanno condiviso le buone pratiche già applicate in altri territori. Un ricco confronto che ha permesso alle amministratici di acquisire nuove conoscenze e strumenti di programmazione utili per la loro attività politica-amministrativa.

Ai tavoli di lavoro hanno partecipato come esperti Vito Antonio Antonacci, direttore Dipartimento Trasporti e mobilità della Regione Puglia, Irene Di Tria, dirigente Infrastrutture e mobilità Regione Puglia, Giuseppe Merra, dirigente Contratti di servizi Trasporto pubblico locale Regione Puglia, Francesca Arbore, dirigente Mobilità sostenibile Regione Puglia.

Si tratta di un percorso voluto dalla Presidenza del Consiglio regionale della Puglia con la Presidente Loredana Capone, e si inserisce nel progetto della Rete delle elette.

Lo scopo finale è quello di redigere tutte insieme un Piano strategico per una Puglia più equa e democratica. Un piano che impegni le istituzioni regionali ad intervenire su nuove politiche che garantiscano la parità di genere nei vari ambiti della vita quotidiana: dalla cultura al turismo, dalle infrastrutture ai trasporti, dalla sanità all’ambiente passando per il welfare.

Dopo le tappe di Lecce, Brindisi, Trani e Bari nei mesi di ottobre e novembre si svolgeranno gli eventi di Foggia, dove si parlerà di Istruzione e Formazione, e Taranto per discutere di Sanità. A dicembre si svolgerà l’appuntamento conclusivo con la restituzione del lavoro svolto e la presentazione delle linee programmatiche sulla base delle quali sarà redatto il Piano strategico.
 

Allegati:

WhatsApp Image 2024-10-01 at 13.12.11.jpeg
WhatsApp Image 2024-10-01 at 13.12.36.jpeg