da Payden & Rygel – Chart of the week – Ci sarà un allentamento senza recessione?

Buon pomeriggio,

 

di seguito e in allegato inviamo la Chart of the Week a cura dell’Economic Team di Payden & Rygel, che analizza l’andamento di varie asset class nei precedenti cicli di allentamento della Fed.

 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Un caro saluto,

Chiara

 

 

Dopo aver toccato i massimi storici, questa settimana il mercato azionario ha registrato qualche oscillazione in più a causa delle tensioni geopolitiche. I dati economici, tuttavia, continuano ad indicare un “atterraggio morbido”, con l’inflazione in moderazione e con l’economia che sta creando nuovi posti di lavoro (+254.000) ad un ritmo abbastanza veloce da mantenere una pressione al ribasso sul tasso di disoccupazione. Ci siamo quindi chiesti che cosa succederà agli asset rischiosi nel caso in cui la Fed continuerà a tagliare i tassi, evitando al contempo una recessione. Guardando ai dati storici, degli ultimi 16 cicli di allentamento che si sono verificati a partire dal 1954, dieci hanno coinciso con una recessione, poiché la Federal Reserve tende a ridurre i tassi per sostenere l’economia in declino. Tuttavia, ci sono stati periodi in cui la Fed ha abbassato i tassi senza che si verificasse una recessione. In questi casi i titoli azionari hanno mediamente sovraperformato le obbligazioni, e, tra le azioni, quelle a piccola capitalizzazione hanno registrato rendimenti leggermente superiori rispetto a quelle a grande capitalizzazione, anche se con un livello di volatilità significativamente superiore. Se la Fed continuerà a ridurre i tassi senza che si verifichi una recessione, i mercati potrebbero “rialzarsi” da qui in poi, anziché crollare.

 

 

Chiara Cattaneo

BC Communication

E. chiara.cattaneo@bc-communication.it

M. +39 344 2756238

Corso Sempione, 8

20154 Milano

www.bc-communication.it

 

 

 

Ai sensi del D.L.196 del 30/06/2003 e Reg. UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non  inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione.

Il mittente non rilascia alcuna garanzia e declina qualsivoglia responsabilità relative al contenuto, all’esattezza e alla completezza del messaggio ovvero inerenti cambiamenti intervenuti dopo l’invio o altri rischi conseguenti dalla trasmissione elettronica ect. BC Communication garantisce la massima riservatezza dei dati in proprio possesso e la possibilità di richiederne la comunicazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione secondo quanto disposto dall’Art.da 15 a 22 del  Reg. EU2016/67 scrivendo a info@bc-communication.it.

 

This message, for the Law 196 dated 06/30/2003 and Reg. EU 2016/679, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. The sender does not give any warranty or accept liability as the content, accuracy or completeness of sent messages and accepts no responsibility for changes made after they were sent or for other risks which arise as a result of e-mail transmission etc. BC Communication ensures to respect the confidentiality of the Personal Data in its possessions and guarantees the possibility to request its access, erasure, update, rectification and integration in accordance with the provisions of the Art. from 15 to 22 of EU Regulation 2016/67, by written request to the address: info@bc-communication.it