Rapporto Val di Cecina 2024: un evento focalizzato sullo sviluppo locale dell’area interna della provincia di Pisa

Rapporto Val di Cecina 2024: un evento focalizzato sullo sviluppo locale dell’area interna della provincia di Pisa

In programma venerdì 11 ottobre alle ore 11 presso il Palazzo dei Priori di Volterra alla presenza delle autorità locali.

Viareggio, 4 ottobre 2024 – Un’analisi delle dinamiche economico-sociali della Val di Cecina e supporto delle strategie di valorizzazione di un’area che merita particolare attenzione e interventi mirati saranni i temi clou dell’evento di presentazione del Rapporto Val di Cecina 2024 in programma venerdì 11 ottobre a Volterra presso il Palazzo dei Priori, il più antico palazzo comunale toscano. Lo studio è stato realizzato dall’Istituto di Studi e Ricerche nell’ambito delle attività svolte per la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

La Val di Cecina, celebre per il suo suggestivo paesaggio rurale, le colline, i terreni agricoli e i siti geotermici, è un territorio ricco di storia e produzioni tipiche. Negli ultimi anni, il turismo ha registrato una crescita significativa, attirando visitatori grazie alle sue bellezze naturali e al patrimonio culturale che permea la zona. Nonostante le difficoltà legate al declino demografico e alla riduzione del numero di imprese, emergono segnali di resilienza e nuove opportunità, in particolare nell’agricoltura sostenibile e nel turismo esperienziale. Il Rapporto Val di Cecina esplora questi aspetti, evidenziando come infrastrutture e servizi siano elementi fondamentali per migliorare la competitività locale e attrarre investimenti.

Il programma vede, dopo il saluto del Sindaco di Volterra, Giacomo Santi, l’intervento del presidente dell’Istituto Studi e Ricerche, Sergio Chericoni, sul ruolo dell'Istituto nel monitoraggio dell’economia, la presentazione dei dati a cura dell coordinatore di ISR, Alberto Susini, e le conclusioni del presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini.

Per info e iscrizioni per la partecipazione: tno.camcom.it



Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
Servizio Relazioni Esterne – Ufficio Comunicazione
dott.ssa Francesca Sargenti
giornalista pubblicista iscr. OdG Toscana
Tel. 0583 976 686 – 329 3606494
Resta aggiornato su contributi alle imprese, formazione gratuita, sostegno al turismo, commercio estero, economia digitale, certificati e visure Iscriviti alla newsletter