Agenzia nr. 1985 – Polo microinquinanti Arpa Taranto e monitoraggio diossina. Galante: “Necessario fare chiarezza con ulteriori audizioni”

 
ANNO XXI
Numero 1985
07/10/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Polo microinquinanti Arpa Taranto e monitoraggio diossina. Galante: “Necessario fare chiarezza con ulteriori audizioni”

“Sulla situazione del Polo Microinquinanti dell’Arpa Taranto  è necessaria la massima chiarezza”, lo dichiara il capogruppo del M5S Marco Galante a margine delle audizioni in Commissione Ambiente  sul trasferimento delle competenze direzionali del Polo Microinquinanti dal DAP di Taranto alla direzione scientifica di Bari. 

“Oggi – continua Galante –  l’assessora Triggiani ci ha rassicurati sul fatto che verranno stanziate ulteriori risorse per potenziare l’attività dell’Arpa, come previsto nel piano Taranto, e il direttore generale dell’Arpa ha dichiarato che lavoratori e laboratori non saranno spostati dal Dipartimento Ambientale Provinciale di Taranto alla direzione scientifica di Bari. Questo però non basta, dal momento che la delibera dell’Arpa dello scorso 19 marzo parla di rimodulazione dell’organizzazione dell’Agenzia che va a coinvolgere il Polo Microinquinanti. Serve avere risposte certe sulle attività del Polo e sul fatto che non sia stato depotenziato, dal momento che rappresenta un unicum nel panorama nazionale per quello che riguarda l’attività di monitoraggio ambientale e in particolare modo sulle diossine. Per chi sta lavorando il personale del Polo Microinquinanti? Continua a svolgere la stessa attività per Taranto? Questo vogliono sapere i cittadini. Domande che avremmo rivolto  al dottor Vittorio Esposito, responsabile del dipartimento ambientale provinciale di Taranto dell’Arpa Puglia, oggi assente in audizione ufficialmente perché impegnato in un tavolo sul monitoraggio dell’ex Ilva, come comunicato dal  dottor Bruno. Nella prossima audizione chiederemo anche ragguagli su quanto emerso oggi”./comunicato