DOMANI PROIEZIONE STAMPA DI CORTESIA DI GIULIA MIA CARA! GIORGIO – ORE 15. 00 CASA DEL CINEMA IN FREESTYLE ALLA FESTA DI ROMA

Domani – Martedì 15 ottobre – ore 15.00

Proiezione di Cortesia –  Casa del Cinema

 

 

Giulia mia cara! Giorgio

di Maria Mauti – Festa del Cinema di Roma –  Freestyle

 

Proiezione ufficiale: martedì 22 ottobre ore 21.00 – Maxxi

 

 

Foto e Pressbook: http://www.reggiespizzichino.com/area-stampa.asp?y=2024&c=1#main

 

Sarà presentato in anteprima, martedì 22 ottobre al Maxxi, nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma, GIULIA MIA CARA! GIORGIO della regista e autrice Maria Mauti, ritratto inedito di Giulia Lazzarini, una delle attrici più importanti nel panorama italiano. Il film prodotto da LADOC e FILMMAUTI in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano –  Teatro d’Europa e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, racconta la messa in scena di uno spettacolo dedicato alle lettere di Giorgio Strehler, regista di fama internazionale, inviate alla sua attrice icona e interpretate da lei stessa.

GIULIA MIA CARA! GIORGIO. Così iniziano e finiscono le lettere che Giorgio Strehler scrive all’attrice Giulia Lazzarini, prima o dopo uno spettacolo. Le ultime raccomandazioni, gli ultimi cenni d’amore e di paura per i suoi attori. Poi Giulia resta sola in scena, lei e i suoi personaggi. Il film parte da questo dialogo elettivo tra il regista e una delle attrici più importanti nel panorama italiano. Giulia è donna di teatro. Il teatro è la sua vita. Il film racconta la prova dietro le quinte della lettura delle lettere di Strehler, un materiale filmico potente con cui fare un ritratto intimo e profondo di lei attraverso le parole del suo maestro. Insieme alle lettere Giulia torna a dare vita a frammenti di monologhi memorabili, a cui il carteggio fa riferimento: Beckett, Shakespeare, Jouvet, Ginzburg e Brecht.

‘Il teatro è la parabola del mondo’, le scrive Strehler. Seguendo Giulia in prova per la prima volta nella sua casa e poi al Piccolo Teatro di Milano –  Teatro d’Europa , il racconto si centra su questa connessione tra arte e vita, alla ricerca del segreto del suo mestiere e della sua misteriosa capacità di interprete nel rappresentare l’essere umano.

Durata: 80′