Agenzia nr. 2062 – Il Consiglio reginale della Puglia alla Fiera del Libro di Francoforte,nel cuore del padiglione italiano, quest’anno ospite d’onore

 
ANNO XXI
Numero 2062
15/10/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Il Consiglio reginale della Puglia alla Fiera del Libro di Francoforte,nel cuore del padiglione italiano, quest’anno ospite d’onore

Lì. Proprio lì, nel Padiglione Italia- quest’anno ospite d’onore alla Frankfurter Buchmesse- il Consiglio regionale della Puglia mostra al pubblico specializzato di scrittori ed editori  internazionali ( l’esposizione  tedesca è la più importante Fiera del Libro per lo scambio dei diritti) la sua linea  editoriale. Essì, perché il Consiglio regionale pugliese è l’unico ad aver scelto lo strumento dell’editoria ( in una fase storica  in cui  il settore non  è precisamente una scelta tra le più accorsate), per raccontare la Puglia.  La  nostra collana “Leggi la Puglia”, appunto, è  stata immaginata e voluta  per  “ valorizzare l’istituzione consiliare, il territorio, l’identità, le tradizioni, il patrimonio culturale, materiale e immateriale, storico, artistico, monumentale, demo-etno-antropologico, archeologico, archivistico-librario, scientifico e delle personalità illustri della Puglia”, come  si legge  nella specifica delibera dell’Ufficio di Presidenza.
 La collana editoriale è formata da una serie di pubblicazioni riunite sotto la stessa veste grafica, ad opera del Consiglio Regionale della Puglia, caratterizzata da una forte identità che la rende unica e riconoscibile, composta da opere diverse ma tra loro collegate da un unico fil rouge, la Puglia. 
Tra  le pubblicazioni, libri cartacei, ebook, opere multimediali, opuscoli, cataloghi, audiolibri, graphic novel, cortometraggi, lungometraggi, docufilm, video animati, videogiochi, documentari e altre tipologie similari. 
Per l’occasione, il Consiglio regionale  proporrà una decina di testi, e presenterà,  sabato 19, il volume “ La Puglia e i suoi musei. Un viaggio sentimentale”, con la partecipazione  del Segretario Generale, Mimma Gattulli e  di Ferdinando Bossis, per la Casa editrice “Sfera”.