Agenzia nr. 2067 – “Ti Porto in Puglia”: approda a Taranto la II tappa del festival itinerante

 
ANNO XXI
Numero 2067
15/10/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Ti Porto in Puglia”: approda a Taranto la II tappa del festival itinerante

Il drammatico fenomeno dell’ambiente svenduto e delle sue nefaste conseguenze ed il delicato rapporto di accoglienza dei minori non accompagnati e vittime della tratta degli esseri umani lungo le direttrici migratorie saranno i temi principali della seconda tappa della rassegna “Ti Porto in Puglia”, evento itinerante promosso dal Consiglio Regionale della Puglia – Sezione studio e supporto alla legislazione e alle politiche di garanzia e dallo stesso Garante regionale, in occasione della giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza che l’ufficio del Garante organizza ogni anno.
Per la città di Taranto, il progetto farà tappa nel Cineporto nella mattina del 17 ottobre, dalle ore 10.00, dove avrà luogo la presentazione del cortometraggio “NUN, il Dio del Mare” e del cortometraggio “Cara Alice”, pluripremiata pellicola vincitrice del prestigioso riconoscimento di RAI Cinema “Tulipani di seta nera”.
Alle proiezioni ed al dibattito che ne conseguirà, saranno presenti rappresentanze delle scuole “IISS Principessa Maria Pia” e ITES “Pitagora”.
«Argomenti delicati come quelli trattati nei due corti – precisa il Garante regionale dei Minori, Ludovico Abbaticchio – sono destinati a lasciare una traccia profonda nei giovani che li vedranno. Non è stata casuale la scelta di “Cara Alice”, corto che parla dei veleni della ex Fibronit barese, un caso di fortissima analogia con altre storie avvelenate che hanno impresso un segno indelebile nel capoluogo jonico».