Le finanze dell’UE sono al riparo dal rischio di doppio finanziamento?
- Punto stampa online, sotto embargo: 21 ottobre alle ore 14:30 (ora legale dell’Europa centrale) (RSVP)
- Pubblicazione: lo stesso giorno, alle ore 17:00 (ora legale dell’Europa centrale)
- Interviste individuali possibili su richiesta (nei limiti delle fasce orarie disponibili)
La Corte dei conti europea ha il piacere di invitarla a un punto stampa online relativo alla relazione speciale sul doppio finanziamento da parte di fondi UE, di prossima pubblicazione. Il punto stampa si terrà in inglese, sotto embargo, lunedì 21 ottobre alle ore 14:30 (ora legale dell’Europa centrale).
L’obiettivo è fornire dettagliate informazioni sull’audit e spiegazioni sul contesto più ampio in cui si iscrivono le conclusioni e le raccomandazioni della Corte, nonché di discutere della relazione con Annemie Turtelboom, Membro della Corte dei conti europea e con i rappresentanti dell’équipe di audit.
RSVP: chi intenda partecipare al punto stampa virtuale è pregato di comunicarcelo entro le ore 13:00 di venerdì 18 ottobre; riceverà poi istruzioni precise su come connettersi.
Per consentire una discussione circostanziata, coloro che avranno confermato la propria partecipazione potranno ricevere in anticipo, su richiesta, una copia sotto embargo della relazione e del comunicato stampa corrispondente. Entrambi i documenti saranno pubblicati sul sito Internet della Corte dei conti europea il giorno stesso, 21 ottobre, alle ore 17:00 (ora legale dell’Europa centrale).
Contesto
Tradizionalmente, la maggior parte dei finanziamenti dell’UE è erogata sotto forma di sovvenzioni a rimborso di costi effettivamente sostenuti. Dal 2018, il regolamento finanziario consente l’erogazione dei finanziamenti dell’UE senza un collegamento diretto con i costi sostenuti in base al modello FNLTC (financing not linked to costs). Il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) applica per la prima volta questo modello su vasta scala per eseguire pagamenti ai paesi dell’UE, comportando però anche un maggior rischio di doppio finanziamento.
Gli auditor della Corte hanno esaminato i sistemi istituiti dalla Commissione europea e dagli Stati membri per prevenire, individuare e correggere i casi di doppio finanziamento tra, da un lato, l’RRF e, dall’altro, i fondi della politica di coesione e il meccanismo per collegare l’Europa. Considerando gli importi senza precedenti erogati dai vari strumenti con cui l’UE finanzia il conseguimento degli stessi obiettivi, l’audit della Corte mira a contribuire a tutelare gli interessi finanziari dell’UE dal rischio di doppio finanziamento.
Contatto per la stampa
Ufficio stampa della Corte dei conti europea: press@eca.europa.eu