Giacomo e Velia. Storia intima di Giacomo Matteotti – Roma, ESC Atelier – 26 e 27 ottobre 2024

Giacomo e Velia

Storia intima di Giacomo Matteotti

 

un progetto di Raffaele Rago

con Michele Eburnea, Gaja Masciale e David Riondino

 

sabato 26 ottobre 2024 ore 20.30

domenica 27 ottobre 2024 ore 18.00

ESC ATELIER

Via dei Volsci, 159 – Roma

 

Comunicato stampa

 

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 presso l’ESC Atelier di Roma, si terrà la presentazione di Giacomo e Velia. Storia intima di Giacomo Matteotti, un progetto teatrale e documentario realizzato da Raffaele Rago, che si basa sulla corrispondenza epistolare intercorsa tra Giacomo Matteotti e la moglie Velia Titta.

Un set aperto al pubblico in cui gli attori Michele Eburnea, che darà voce a Matteotti e Gaja Masciale, che rievocherà le parole della moglie, la poetessa e scrittrice Velia, ripercorreranno la storia sentimentale dei due, caratterizzata da un lungo e continuo scambio di lettere, appassionate e intime, che mettono in luce un aspetto meno conosciuto del politico. I due attori saranno accompagnati dalla voce narrante di David Riondino, che contestualizzerà le vicende personali nei tragici eventi storici contemporanei.

Il progetto, realizzato in occasione della celebrazione della figura di Giacomo Matteotti, nella ricorrenza dei cento anni dalla sua morte, è prodotto dall’Associazione Giano con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali.

Si avvale inoltre del patrocinio di Casa Museo Giacomo Matteotti, ANPPIA – Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti e Fondazione Craxi. Con un lavoro al testo di Raffaele Rago, con la collaborazione degli attori, Sound Design del Collettivo MurMur, aiuto regia di Giulia Rago e fotografia Marco Cignitti.

Il carteggio è un documento eccezionale che oltre a raccontare e far conoscere il lato umano e intimo del deputato socialista, ancora poco noto, mette a fuoco la situazione drammatica della storia italiana che scorre sullo sfondo, negli anni tra la prima guerra mondiale e il fascismo.

Come spiega Raffaele Rago: “Giacomo Matteotti è il personaggio a cui maggiormente sono state dedicate vie e piazze in Italia, eppure si sa poco di lui. Si sa che venne ammazzato durante l’alba del fascismo, il fatto creò una frattura insanabile nella politica italiana, che era un socialista. Ma quasi tutto il resto è dimenticato. Il documentario Giacomo e Velia parte da questa riflessione e dallo straordinario epistolario che Matteotti e la moglie Velia tennero ininterrottamente per tutti i 12 anni della loro relazione. Sono lettere dal sapore shakespeariano, dove la tragedia della storia, l’avanzare dei tempi bui, fa da sfondo alla vicenda intima e personale di due amanti degli anni Venti di un secolo fa.” 

Attraverso le lettere, inizialmente più sentimentali e poi via via sempre più drammatiche, parallelamente alla situazione politica italiana, emergono le due figure, caratterialmente molto diverse, ma legate da una profonda unione: Velia, romana, poetessa e scrittrice, sorella del famoso baritono Titta Ruffo, e Giacomo, chiuso, studioso, unico figlio sopravvissuto in una numerosa e benestante famiglia originaria di un paesino veneto, Fratta Polesine,  impegnato nella causa politica sin da giovanissimo. Dal loro primo incontro a Boscolungo nel 1912 seguirà il matrimonio, tre figli, una vita privata sempre travolta dagli impegni politici e dal lavoro di Giacomo, che li tengono spesso lontani, ma sempre uniti in un rapporto profondo. Sullo sfondo la situazione politica italiana, che scivola prima lentamente poi sempre più velocemente in un profondo abisso di violenza fino al tragico epilogo nel 1924, in cui Matteotti viene rapito e ucciso dagli squadristi fascisti.

Sul palco Giacomo e Velia sono impersonati da due attori giovani, come giovani erano i personaggi reali, e in abiti moderni che rievocano attraverso le lettere la storia di quel periodo, ripresi come si trattasse di un back-stage di un evento teatrale o meglio di un reading.

Nel corso delle due serate, sabato 26 ottobre alle ore 20.30 e domenica 27 ottobre 2024 alle ore 18.00, aperte al pubblico fino ad esaurimento posti, non è previsto biglietto di ingresso ma una sottoscrizione libera all’ESC Atelier.

Verranno effettuate riprese fotografiche e audiovisive del reading alla realizzazione del documentario Giacomo e Velia, che vedrà la luce entro la fine dell’anno in corso.

 

AVVISO PER IL PUBBLICO:

ACCESSO AD AREA SOGGETTA A RIPRESE IMMAGINI FOTOGRAFICHE E AUDIO-VIDEO

(Informativa breve semplificata redatta ai sensi dell’art. 13 GDPR)

Nel corso delle due serate saranno effettuate delle riprese di immagini fotografiche e audio-video. Accedendo all’area si intende concesso il consenso al trattamento dei dati personali effettuato con tale modalità.

 

Per ulteriori materiali stampa e materiale fotografico:

www.dropbox.com/scl/fo/vgfx2jou00d5tfwjzddu5/AGPZsGK7hSzA-wfq7G9vYdw?rlkey=yquf0k5pkwxlcbzrjckolh357&st=hoiwelw1&dl=0

UFFICIO STAMPA

 
Allegra Seganti – allegraseganti@yahoo.it +39 335 536 2856

Flaminia Casucci – flaminiacasucci@gmail.com +39 339 495 3676

 
 

INFORMAZIONI:

Giacomo e Velia. Storia intima di Giacomo Matteotti

sabato 26 ottobre 2024 ore 20.30 – domenica 27 ottobre 2024 ore 18.00

 

ESC ATELIER

Via dei Volsci, 159 – Roma

 

Email:  giacomoevelia@gmail.com

www.escatelier.net

 

Ingresso:

Ingresso gratuito previa sottoscrizione libera a ESC ATELIER

 

CAST ARTISTICO E TEAM DI PRODUZIONE

 

David Riondino – Piero Gobetti e altri

David Riondino è cantante, scrittore, drammaturgo, attore, regista e improvvisatore eccezionale. Artisticamente nasce con la generazione dei cantautori degli anni Settanta e giovanissimo debutta al teatro Zelig di Milano. In televisione partecipa ad alcuni dei programmi tra i più interessanti della storia della TV come Lupo solitario, Fuori orario, Aperto per ferie, L’araba fenice. In teatro, gli ultimi

spettacoli realizzati rappresentano sempre di più la scelta della commistione di generi fra poesia, satira, testi classici e musica dal vivo.

https://it.wikipedia.org/wiki/David_Riondino

 

Gaia Masciale – Velia Titta

Diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, e subito distinta tanto già da figurare come co-protagonista nel film Sul più bello (2020) di Alice Filippi e nella serie Il medico della mala (2020) di Cinzia TH Torrini, mentre a teatro nello spettacolo About Lolita regia di Francesca Macrì per la Biennale Teatro di Venezia del 2020. Nel 2022 è protagonista in Eppure cadiamo felici di Matteo Oleotto, co-protagonista in Fino all’ultimo battito di Cinzia TH Torrini e a teatro in Uno sguardo dal ponte di Massimo Popolizio.

http://www.dibertiec.com/Page.asp/id=2/A601=668/GAJA_MASCIALE

 

Michele Lorenzo Eburnea – Giacomo Matteotti

Diplomato all’’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, ha recitato fra gli altri ne Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e in Dostoevskij dei fratelli D’Innocenzo, mentre a teatro in Hotel Goldoni di Antonio Latella e in Il sistema periodico di Massimo Populizio.

https://www.almanagement.it/attori/michele-lorenzo-eburnea

 

 

Raffaele Rago – regia

Regista, montatore e docente di tecnica e regia televisive. Dopo una breve attività come attore con la compagnia Accademia Perduta dal 1984 al 1988, alterna le produzioni documentarie all’esercizio cinematografico d’autore (nel 1992 apre anche un Cinema Sacher a Forlì con Nanni Moretti), per poi dedicarsi esclusivamente all’attività di filmaker. Ha realizzato documentari e produzioni televisive, curando l’ideazione e la regia dei suoi lavori e la fotografia e il montaggio per altri registi, per un totale di circa 40 produzioni, tra cui alcune presentate a festival nazionali e internazionali, fra cui Mozambico, dove va il cinema (2002), Caffè Trieste (2008), PHD2- Psychodrama to help disadvantaged (2010). Fra gli ultimi lavoro, il suo documentario Segretarie. Una vita per il Cinema (2019) è ora sulla piattaforma Sky ed è stato acquisito da Rai e Steno (2022) è stato al Festival di Roma e acquisito da Rai.

www.raffaelerago.com