Agenzia nr. 2231 – Presentazione del libro “E voleremo sopra la paura” Noi e Cesare, mano nella mano mercoledì 6 novembre 2024

 
ANNO XXI
Numero 2231
31/10/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “E voleremo sopra la paura” Noi e Cesare, mano nella mano mercoledì 6 novembre 2024

Mercoledì 6 novembre 2024, alle ore 11.00, nell’Agorà del Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile, 52, a Bari, si terrà la presentazione del libro “E voleremo sopra la paura. Noi e Cesare, mano nella mano”, di Valentina Mastroianni, Editore De Agostini.  
Sono previsti i saluti istituzionali di Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia. Introduce e modera Mimma Gattulli, segretario generale del Consiglio regionale della Puglia. 
L’incontro è realizzato nell’ambito del linea “ Testimonianze straordinarie”, della Kermesse “ Conversazioni dal Mare che dal 2017 pone a confronto esperienze raccontate da volti noti dell’attualità  e della cultura.
Dialogano con l’autrice del libro Antonio Giampietro, Garante regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, e Ludovico Abbaticchio, Garante regionale dei Diritti del Minore. 

Il libro

E’ difficile leggere  la quotidianità di Valentina, autrice del libro e protagonista, con la sua famiglia, di queste  dolcissime pagine. Una famiglia la sua, un po’ costruita dai legami parentali, un po’ fatta dagli affetti regalati dal tempo e dalle contingenze. E  gli affetti non sono solo positivi. A volte sono frutto di  rapporti  difficili, di incomprensioni, di persone  che abbiamo deciso di allontanare , “ tossici” come li definisce l’Autrice. Eppure, comunque, affetti. Messi via dalla ragione e dalla volontà,  continuano ad esserci vicini, a contribuire alle nostre scelte emergendo dall’ emotività, soprattutto in quei momenti di fragilità che ciascuno di noi ha, quando è più facile  insinuarsi, silenziosi, tra le crepe della  volontà razionale. Difficile, si diceva, leggere queste pagine rimanendone distaccati. E’ come  ritrovarsi proiettati in un diario, dove  la vita di questa comunità di persone, di esseri umani – ma inserendo tra questi ultimi  tanto il cagnolino Joy che la gattina Stella- si schiera  con il piccolo/grande Cesare, nel tentativo di porre un argine, un altro ed un altro, ed un altro ancora, al suo dolore  ed all’impegno che tutti, ognuno -nel proprio ruolo-, cerca di  sprigionare.
Pagine, quelle che Valentina scrive, che inevitabilmente  rendono partecipi anche i lettori della sofferenza che si è chiamati a subìre, ma anche dell’eterna speranza che porta  a spingersi ogni giorno  un po’ più avanti nel primato che  desideriamo affermare dell’ Umanità sul male, rappresentato dalla malattia del piccolo Cece. In una parola, a Vivere 

L’autrice

Valentina Mastroianni è una donna, una moglie, una madre. Racconta il proprio “viaggio” cominciato quasi 4 anni fa con il piccolo di casa che si è ammalato di neurofibromatosi, una malattia rara, che gli ha regalato un tumore e portato via la vista per sempre. Nel libro racconta di lei e di suo marito Federico, di come la vita li ha preparati ad affrontare un percorso che nessuno vorrebbe percorrere, di come hanno affrontato le sfide di questi anni, di come Cesare ha insegnato loro a VIVERE.

Allegati:

E voleremo sopra la paura – locandina 2.jpeg