CATANIA FILM FEST 2024 – DAY 2

CATANIA FILM FEST 2024 – DAY 2

 

Catania Mediterranea: focus sulla Grecia con panel, incontri e la proiezione del film fuori concorso Animal di Sofia Exarchou,

in collaborazione con il premio LUX Award del Parlamento Europeo.

 

Catania, 15 novembre 2024 – La seconda giornata del Catania Film Fest 2024 è dedicata alla sezione Catania Mediterranea che si propone ogni anno di raccontare un luogo diverso del Mediterraneo attraverso il cinema. Una rassegna curata da Valentina Anastasi, Laura Silvia Battaglia, Nancy D’Arrigo, Aurelio Gambadoro, Sara Mostaccio e Giusi Sipala; nata con l’obiettivo di narrare storie di luoghi che condividono lo stesso mare e rintracciare le connessioni con quello in cui abitiamo: la Sicilia.

 

“La nostra isola, posta al centro del mar Mediterraneo – affermano i curatori – è il risultato delle culture limitrofe che ne hanno modellato la storia. Così ogni anno scegliamo un paese del Mediterraneo per discutere del suo cinema: affluenza nelle sale, produzioni, distribuzioni e soprattutto storie. Attraverso documentari, corti, film di finzione, masterclass e panel di approfondimento cerchiamo di aprire una finestra su un’altra sponda del mare nostrum. Cerchiamo di costruire un network con enti istituzionali (ambasciate, istituti di cultura e consolati), comunità locali (residenti nell’isola, associazioni nazionali e locali) enti di cinema (accademie nazionali, scuole, cineteche, produzioni, distribuzioni e festival) e aziende per raccontare al meglio il paese prescelto”.

 

Il Catania Film Fest (CFF) è organizzato da Daniele Urciuolo per Alfiere Productions e dall’Associazione Catania Film Festival, con la collaborazione dell’Associazione ZO Centro Culture Contemporanee. La direzione artistica è composta dal critico cinematografico Emanuele Rauco, dalla regista e sceneggiatrice Laura Luchetti e dal fondatore Cateno Piazza.

 

Dopo Palestina, Tunisia e Albania, la quarta edizione di Catania Mediterranea racconterà la Grecia, paese dirimpettaio della nostra città che storicamente ha un legame stretto con la Sicilia e presenta una lunga e ricca tradizione di cinema. Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, il supporto dell’Istituto Ellenico di Cultura e con il patrocinio dell’Ambasciata della Grecia in Italia e della Fondazione Ellenica di Cultura.

 

Questo il programma della giornata, più nel dettaglio.

A partire dalle 8.30 presso la Sala Verde di Zō Centro Culture Contemporanee, saranno proiettati nell’ambito di Catania Campus i Corti Fuori Concorso Aerolin (2023) di Alexis Koukias-Pantelis e A piece of liberty (2023) di Antigoni Kapaka.

Alle 9.30 è la volta del capolavoro di Theo Angelopoulos, L’eternità e un giorno (1998) Palma d’oro al 51° Festival di Cannes, presentato In collaborazione con la cattedra di greco moderno dell’università di Catania. La proiezione sarà seguita da un dibattito moderato dal critico cinematografico Emanuele Rauco, con la giornalista Maria Lombardo, il regista Carmelo Nicotra e – in collegamento da remoto – il produttore del film Amedeo Pagani e la moglie del maestro greco Phoebe Angelopoulos. A seguire viene riproposto il documentario Risalendo il fiume. Un viaggio incontro a Theo Angelopoulos (2004), diretto e introdotto dallo stesso Carmelo Nicotra.

 

Nel pomeriggio, alle ore 16.00 nell’ambito di Catania Film Euromediterranea, dopo un’introduzione della giornalista Marta Bellingreri, sarà presentato il film in concorso Stray Bodies – Corpi Erranti (2024), documentario diretto da Elina Psykou. Alle ore 18.00 spazio al panel Magnifica Ellas. La Grecia contemporanea e la Sicilia: un dialogo mediterraneo, condotto dalla giornalista di Radio3 Laura Silvia Battaglia, alla presenza della regista Sofia Exarchou, del presidente della Società Ellenica dello Stretto Daniele Macris, della giornalista Sara Mostaccio e dell’etnomusicologo Giuseppe Sanfratello.

 

Alle 19.00 in collaborazione con il Premio LUX Award del parlamento europeo (lux-award.europarl.europa.eu/it), proiezione gratuita del film fuori concorso Animal diretto da Sofia Exarchou (2024), che introduce il film.

 

Dopo la consueta degustazione di vini delle Cantine Tenute Orestiadi, presso la Sala Grigia; alle 21.30 in Sala Verde c’è l’Evento speciale Musiche dalla Grecia, concerto di Vaggelis Merkouris e Luca Cioffi che eseguiranno brani di musica greca che appartengono al corpus di musica colta e popolare del Mediterraneo Orientale.

 

Il CFF è una manifestazione riconosciuta dal Coordinamento dei Festival Cinematografici in Sicilia e sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, sostenuta dall’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana e Sicilia Film Commission e dal MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo, con il supporto dell’Istituto Ellenico di Cultura, e con il patrocinio del Comune di Catania e l’Ambasciata della Grecia in Italia. I partner-sostenitori: Folk di Magda Masano, Virauto, Fiorelli Allestimenti, Tacchi & Sapori Factory, Plante, Tenute Orestiadi, Distilleria dell’Etna dei F.lli Russo, Cantine Fina. A questi si aggiungono altri enti, associazioni e sponsor privati.

****

Per il programma e ingressi al Catania Film Fest: www.cataniafilmfest.it

 

Ufficio stampa

 

Alessio Accardo

Mob. + 39 392 4313370

Email: alessio.accardo69@gmail.com

 

SEGUI CATANIA FILM FEST

Instagram: cataniafilmfest
Facebook: @cataniafilmfest