Agenzia nr. 2364 – Progetto della Teca del Mediterraneo “C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca” Il 21 novembre il nono incontro sul tema  “Meridionalismo ed economisti di Puglia”

 
ANNO XXI
Numero 2364
18/11/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Progetto della Teca del Mediterraneo “C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca” Il 21 novembre il nono incontro sul tema  “Meridionalismo ed economisti di Puglia”

Il 21 novembre 2024 alle ore 10.30 nella Teca del Mediterraneo-Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile n. 52 a Bari, è previsto il nono incontro del progetto C6?.! Le 6 C, un ciclo di 30 incontri che si svolgono nei prossimi diciotto mesi, in cui i destinatari e protagonisti sono i giovani dai 18 ai 25 anni. 

Questo incontro è curato dall’Ipsaic e approfondisce il tema “Meridionalismo ed economisti di Puglia”.

Sono previsti i saluti di Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Giovanna Piacente, Dirigente scolastico I.I.S.S. “Giulio Cesare” di Bari, Ruggero Secondo Messere, nipote di Giovanni Carano Donvito, e Anna Gervasio, direttrice Ipsaic.
Intervengono Antonio Uricchio, Presidente ANVUR, già Magnifico rettore Università degli Studi di Bari, Angela Grasso, direttore IPRES, Lucia De Frenza e Vito Antonio Leuzzi, curatori del volume “Meridionalismo ed Economisti di Puglia”, Adda Editore, che sarà argomento del laboratorio didattico.Il libro fa parte della linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale. 

È prevista la visita all’ emeroteca storica dell’Ipsaic e l’illustrazione della sezione speciale “Collezione Meridionalisti”. La partecipazione a ogni singolo evento è gratuita, previa iscrizione compilando l’apposito modulo, da effettuarsi per motivi organizzativi entro 3 giorni prima ogni appuntamento. 
Sul sito dedicato è anche possibile visionare tutte le attività del progetto.  
Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it – telefono 080 5402770

Libro
“Meridionalismo ed Economisti di Puglia” di Giovanni Carano Donvito, Adda Editore, 2024 della Linea editoriale “Leggi la Puglia”.
La raccolta e la ripubblicazione degli scritti di Giovanni Carano Donvito relativi ai più significativi esponenti della scienza economica pugliese del periodo pre e post unitario, apparsi su diverse riviste nazionali tra Otto e Novecento, rappresenta un significativo apporto alla costruzione di una specifica identità storico-culturale della nostra regione. Il suo pensiero e la sua opera, che lo portano ad essere uno dei più illustri esponenti del meridionalismo democratico, hanno dato un gran contributo allo sviluppo del nostro territorio. L’economista originario di Gioia del Colle, legatissimo alla sua città natale, assunse un importante ruolo nella conoscenza delle strutture economico produttive del meridione come delegato tecnico nell’Inchiesta parlamentare del 1907. Egli aveva analizzato scientificamente la struttura finanziaria dei comuni, il rapporto con lo stato centralizzato, ponendo l’accento sul sistema produttivo dell’agricoltura pugliese e meridionale al fine di colmare il divario con il Nord industrializzato. Il suo pensiero merita di essere ripreso e conosciuto ancora oggi per comprendere la storia e l’evoluzione del Mezzogiorno e trovare una nuova chiave economica che possa colmare il gap tra i territori.

Il progetto C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca 

Il progetto, vincitore dell’Avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri, è diretto alla realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero.
L’ascolto attento delle proposte delle nuove generazioni è il cuore pulsante delle attività in programma, realizzate in collaborazione con AIGA Bari, eLabora Cooperativa di Comunità, Faber City Cooperativa di Comunità, Fondazione Gianfranco Dioguardi e IPSAIC. 
La Teca del Mediterraneo diventa un luogo di dialogo, di incontro e di conoscenza. La lettura, la comprensione e la rielaborazione dei libri rappresentano strumenti imprescindibili per la formazione di giovani cittadini consapevoli e attivi, che siano in grado di realizzarsi umanamente e professionalmente, abbattendo ogni barriera e diseguaglianza. 
Tutta la popolazione giovanile pugliese è coinvolta con un servizio navetta che di volta in volta raggiunge diversi Comuni del territorio.
Il progetto, che si struttura come un percorso di cittadinanza attiva, ha l’obiettivo di aiutare ogni giovane a prendere coscienza di sé stesso e del proprio potenziale, di spronarlo ad essere cittadino attivo, di rafforzarne la riflessione critica su temi di interesse comune per renderlo protagonista del mondo che lo circonda. 
Possono partecipare studenti di scuola superiore, universitari, giovani imprenditori, lavoratori e non occupati, e tutti gli interessati che abbiamo tra i 18 e 25 anni.
Nelle sale della Teca del Mediterraneo i giovani possono scoprire e consultare i libri per approfondire le tematiche che sono affrontate negli incontri in programma: mercato del lavoro e imprenditorialità, decoro urbano, digitale, sostenibilità ambientale, antimafia, sessualità, rispetto delle minoranze, volontariato, sport, benessere psicofisico, corretta alimentazione, personaggi importanti ed eventi storici del territorio pugliese. È data la possibilità di avvalersi del grande patrimonio librario della Biblioteca, unitamente al supporto di bibliotecari professionisti e specializzati, in modo che i giovani tornino a vivere le biblioteche come luogo di incontro, cooperazione, conversazione, confronto sulla conservazione e sulla valorizzazione della memoria./comunicato

Allegati:

formati social evento 21 novembre 2024_Instagram.jpg