Agenzia nr. 2266 – La settimana della cultura italo polacca fa tappa alla Teca del mediterraneo

 
ANNO XIX
Numero 2266
13/10/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


La settimana della cultura italo polacca fa tappa alla Teca del mediterraneo

 

Si terranno a Bari, a partire dal 16 ottobre, le numerose iniziative dell’Associazione Pugliese Italo Polacca, che organizza la sesta edizione della Settimana della Cultura italo polacca, quest’anno dedicata a “Dalla terra italiana alla Polonia”.

Tra le iniziative si segnala, mercoledì 19 ottobre 2022, alle ore 18.00, l’incontro letterario dedicato a Władysław Reymont, premio Nobel per la letteratura 1924, con lettura dei brani e la conferenza del prof. Marco Bruno, presso Teca del Mediterraneo – Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile   n. 52, a Bari.

Ingresso libero. Per informazioni: e-mail: biblioteca@consiglio.puglia.it tel. 080 5402770.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

L’Associazione Pugliese Italo Polacca, nasce a Bari grazie alla volontà e alla tenacia di tutti i soci ed in particolare dell’attuale presidente Aneta Banasik, dottore di ricerca in scienze umanistiche, che hanno voluto fermamente costituire un polo di aggregazione per tutti i polacchi residenti in Italia ed in particolare in Puglia. L’Associazione grazie ai numerosi soci e simpatizzanti, cittadini animati da sentimenti di fratellanza e vicinanza al popolo polacco, si prefigge di promuovere e diffondere la lingua e la cultura polacca in Italia con particolare riguardo alla Puglia. L’Associazione è molto presente e attiva sul territorio attraverso iniziative culturali che hanno lo scopo di far conoscere, valorizzare ed apprezzare nella sua interezza il variegato panorama culturale polacco stimolando l’interesse non solo degli adulti, ma anche di numerosi bambini, allo studio della lingua polacca, della cultura e delle sue tradizioni. L’Associazione, grazie al prezioso contributo dei soci professionisti, intende fornire consulenza ed assistenza ai cittadini polacchi che dovessero avere necessità durante la loro permanenza sul territorio della nostra città negli adempimenti di carattere burocratico/amministrativo, fermo restando il fatto che l’Ambasciata è e resta il punto di riferimento principale per tutti i cittadini polacchi.(Comunicato)

ARTICOLI RECENTI
Video