Da Columbia Threadneedle Investments – La COP27 inizia in salita – A cura di Joe Horrocks-Taylor e Albertine Pegrum-Haram

Buongiorno,

di seguito e in allegato inviamo il commento “La COP27 inizia in salita” a cura di Joe Horrocks-Taylor, Senior Associate, Investimenti Responsabili e Albertine Pegrum-Haram, Senior Associate, Investimenti Responsabili di Columbia Threadneedle Investments (+ foto).

 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.           

Un saluto,

Federica

M. +39 340 7500862

 

***

 

La COP27 inizia in salita

 

A cura di Joe Horrocks-Taylor, Senior Associate, Investimenti Responsabili e Albertine Pegrum-Haram, Senior Associate, Investimenti Responsabili di Columbia Threadneedle Investments

         

07.11.2022

 

La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP27 è iniziata il 6 novembre a Sharm El-Sheikh, in Egitto. C’è molto da fare: le emissioni devono essere ridotte a un livello coerente con l’obiettivo di 1,5 gradi e devono essere mobilitati molti miliardi di dollari americani. La conferenza si trova di fronte a forti pressioni politiche. L’impatto del conflitto tra Ucraina e Russia sui mercati energetici europei ha portato a una crisi dei prezzi che ha indotto diversi Paesi a rinnegare gli impegni assunti in materia di clima e a riavviare le centrali elettriche a combustibili fossili che erano state chiuse. A ciò si aggiunge il deterioramento delle relazioni tra Cina e Stati Uniti, il cui accordo bilaterale ha dato alla COP26 di Glasgow lo slancio necessario.

Un altro anno di eventi meteorologici estremi, tra cui le peggiori inondazioni della storia del Pakistan, gli incendi boschivi che hanno bruciato più di 600.000 ettari di terreno in Europa e il superamento dei record di temperatura, hanno evidenziato l’importanza di andare avanti con la COP27.

 

Concentrarsi sui danni causati dai rischi fisici del clima

 

I temi dell’adattamento e del risarcimento dei danni causati dal rischio climatico fisico sono tra gli argomenti principali delle discussioni, dato che la conferenza si svolge in Africa. L’ingiustizia che i Paesi in via di sviluppo debbano sopportare il peso maggiore del cambiamento climatico, mentre la loro responsabilità sulle emissioni globali di carbonio è limitata, ha portato a richieste di compensazione da parte dei Paesi più ricchi. La questione delle perdite e dei danni non è (ancora) nell’agenda ufficiale di quest’anno, ma il Gruppo dei 77 (che comprende l’Egitto, Paese ospitante) e la Cina ne chiedono l’inclusione e propongono un nuovo punto all’ordine del giorno: la creazione di uno strumento finanziario per il risarcimento delle perdite e dei danni. L’UE e gli Stati Uniti hanno manifestato la loro disponibilità a impegnarsi in questo settore, anche se gli Stati Uniti non intendono necessariamente sostenere una mossa verso nuovi aiuti o finanziamenti. Tuttavia, i progressi si fermeranno se i Paesi industrializzati non si accorderanno su misure concrete.

 

Il divario di emissioni si riduce lentamente

 

Gli impegni nazionali sul clima assunti alla COP26 di Glasgow mirano a limitare il riscaldamento globale a 2,4°C entro il 2050. Nel testo finale è stato inserito un meccanismo per colmare il divario di emissioni, con la richiesta ai Paesi di rivedere i propri obiettivi entro la fine del 2022, e non dopo altri cinque anni come inizialmente previsto. Tuttavia, dalla COP26, solo 23 Paesi hanno presentato obiettivi nuovi o aggiornati. La promozione di obiettivi climatici nazionali più ambiziosi non è stata una priorità per il Paese ospitante, l’Egitto, che non ha presentato un obiettivo aggiornato al 2021 e ha dichiarato che la COP27 sarebbe stata un’opportunità per passare dagli impegni all’attuazione.I nuovi impegni, tuttavia, non saranno sufficienti a colmare il divario di emissioni.

 

I finanziamenti per il clima si allineeranno alle aspettative?

 

Il finanziamento è stato un tema centrale a Glasgow e lo è anche quest’anno. I Paesi industrializzati hanno promesso ai Paesi in via di sviluppo 100 miliardi di dollari di finanziamenti annuali per il clima entro il 2020, ma i calcoli dell’OCSE mostrano che i fondi sono stati inferiori di 17 miliardi di dollari e si è trattato di prestiti piuttosto che di sovvenzioni richieste. Canada e Germania presenteranno alla COP27 un rapporto che analizza questo punto e propone soluzioni. A causa della situazione economica, riteniamo improbabile che vengano assunti impegni maggiori, ma ci aspettiamo che le iniziative per migliorare l’impatto dei programmi delle istituzioni internazionali come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale vengano ampiamente sostenute.

 

Un barlume di speranza per il mercato della CO2

 

Ci aspettiamo pochi progressi sulla questione del finanziamento dell’adattamento a causa delle attuali pressioni macroeconomiche. A Glasgow, i Paesi più ricchi si sono dichiarati disposti a fornire ai Paesi a basso e medio reddito 40 miliardi di dollari all’anno, a partire dal 2025, per misure di adattamento ai cambiamenti climatici (ad esempio per la protezione dalle inondazioni). Tuttavia, a livello bilaterale, sono stati impegnati solo 21,8 miliardi di dollari. Inoltre, diversi gruppi di interesse sostengono che i 40 miliardi non sono sufficienti. Ci aspettiamo progressi nella creazione di un mercato per le emissioni di CO2,le discussioni alla conferenza intermedia di Bonn sono state positive; quindi, crediamo che lo slancio della COP26 continui anche alla COP27.

 

 

Per ulteriori informazioni si veda il sito internet di Columbia Threadneedle Investments: www.columbiathreadneedle.it

A proposito di Columbia Threadneedle Investments

 

 

Columbia Threadneedle Investments è un gruppo di asset management leader a livello globale, che gestisce EUR 558 miliardi[1] per conto di clienti individuali, istituzionali e corporate in tutto il mondo.

Ci avvaliamo delle competenze di oltre 2500 collaboratori, tra cui più di 650 professionisti dell’investimento operanti nel Nord America, in Europa e Asia[2]. Offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di strategie incentrate su azioni, obbligazioni e strumenti alternativi, nonché competenze specializzate nell’investimento responsabile e una suite completa di soluzioni.

Columbia Threadneedle Investments è il gruppo globale di asset management di Ameriprise Financial, Inc. (NYSE:AMP), uno dei principali fornitori statunitensi di servizi finanziari. In quanto parte di Ameriprise, beneficiamo del sostegno di una grande società di servizi finanziari diversificata e adeguatamente patrimonializzata.

 

[1] Al 30 settembre 2022.

[2] Fonte: Rapporto sugli utili relativo al terzo trimestre 2022 di Ameriprise Financial.

 

 

Contatti stampa: BC Communication

Federica Guerrini – federica.guerrini@bc-communication.it – +39 340 7500862

Lucrezia Pisani – lucrezia.pisani@bc-communication.it – +39 347 6732 479

 

 

Immagine che contiene testo  Descrizione generata automaticamente

 

Per scopi di marketing. Esclusivamente ad uso di Investitori professionali e/o qualificati nella rispettiva giurisdizione (da non utilizzare o trasmettere a clienti al dettaglio). Le performance conseguite in passato non costituiscono un’indicazione di analoghi rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e il rendimento che ne deriva possono diminuire così come aumentare ed un investitore potrebbe non recuperare la somma investita. Threadneedle (Lux) è una società di investimento a capitale variabile (Société d’investissement à capital variable, o “SICAV”) costituita secondo le leggi del Gran Ducato di Lussemburgo. Le emissioni, i riscatti e le conversioni delle diverse classi di azioni sono effettuati dalla SICAV. La società di gestione di Threadneedle (Lux) è Threadneedle Management Luxembourg S.A., che è coadiuvata da Threadneedle Asset Management Ltd. e/o da società di sub-gestione selezionate. Questo materiale è a titolo informativo e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli o altri strumenti finanziari e non è volto ad offrire consigli o servizi di investimento. Si prega di leggere il Prospetto e le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) prima di investire. Le sottoscrizioni di un comparto devono essere effettuate unicamente in base al Prospetto informativo, ovvero alle Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) e all’ultima relazione annuale o periodica, che possono essere richiesti gratuitamente presso il vostro consulente finanziario. Gli investitori dovrebbero prendere visione della sezione “Fattori di Rischio” del Prospetto per conoscere il rischio applicabile all’investimento per ciascun fondo. La documentazione summenzionata e i KIID sono disponibili in Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Italiano, Spagnolo e Olandese (si prega di notare che il Prospetto non è disponibile in Olandese). I documenti possono essere ottenuti gratuitamente su richiesta scrivendo alla società di gestione in 44, rue de la Vallée, L-2661, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo, rivolgendosi all’International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., 47, avenue John F. Kennedy, L-1855, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo oppure sul sito internet della società www.columbiathreadneedle.it all’interno della sezione chiamata “Documenti legali”. Threadneedle Management Luxembourg S.A ha la facolta’ di decidere di interrompere gli accordi relativi alla commercializzazione della Sicav in conformità con la normativa Europea. Una sintesi dei diritti degli Investitori è disponibile alla pagina del nostro sito in Inglese. Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Societés (Luxembourg), Registered No. B 110242 44, rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo. Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale di gruppo delle società Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.it

 

 

Federica Guerrini

 

BC Communication

E. federica.guerrini@bc-communication.it

M. +39 340 7500862

Corso Sempione, 8

20154 Milano

www.bc-communication.it

 

 

 

Ai sensi del D.L.196 del 30/06/2003 e Reg. UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non  inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione.

Il mittente non rilascia alcuna garanzia e declina qualsivoglia responsabilità relative al contenuto, all’esattezza e alla completezza del messaggio ovvero inerenti cambiamenti intervenuti dopo l’invio o altri rischi conseguenti dalla trasmissione elettronica ect. BC Communication garantisce la massima riservatezza dei dati in proprio possesso e la possibilità di richiederne la comunicazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione secondo quanto disposto dall’Art.da 15 a 22 del  Reg. EU2016/67 scrivendo a info@bc-communication.it.

 

This message, for the Law 196 dated 06/30/2003 and Reg. EU 2016/679, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. The sender does not give any warranty or accept liability as the content, accuracy or completeness of sent messages and accepts no responsibility for changes made after they were sent or for other risks which arise as a result of e-mail transmission etc. BC Communication ensures to respect the confidentiality of the Personal Data in its possessions and guarantees the possibility to request its access, erasure, update, rectification and integration in accordance with the provisions of the Art. from 15 to 22 of EU Regulation 2016/67, by written request to the address: info@bc-communication.it

 

ARTICOLI RECENTI
Video