Piccolo è bello? Sì, ma fragile. DEDE.CO 2022

Piccolo è bello? Sì, ma fragile. DEDE.CO 2022“Chiamami Borgo. Sarò la tua meta!”. Non c’è grande differenza semantica tra |borgo| e |paese|. Ma è sintomatico, di non sappiamo ancora cosa, proveremo a capirlo meglio durante la due giorni, che i paesi, per aprirsi al “mondo del turismo” preferiscano chiamarsi e farsi chiamare borghi, che significa serrato. La storia, e la lingua, hanno una loro cinica ironia…SCOPRI IL TEMASpiegoncino contestuale. (Ep. 2) Del piccolo e del bello.La pandemia ha di fatto accentuato l’interesse della domanda turistica, specie interna, per i borghi, mete più piccole e meno conosciute, confermando in qualche modo un trend già in crescita nel corso degli anni precedenti e potenzialmente molto interessante per quelli a venire. Turisticamente queste mete sono percepite come la faccia autentica del nostro Paese, il luogo in cui poter godere di paesaggi incontaminati, di ritmi lenti, del contatto genuino con le comunità locali, del gusto della tradizione. Piccolo è bello, verrebbe da dire… (Segui le prossime uscite. Prossima newsletter lunedì 28)ISCRIVITI ALL'EVENTODEDE.CO. Perché?Destination design conference. Itinerante e annuale. Due giorni nei quali il mondo del turismo ragiona intorno a un tema ogni anno diverso e ritenuto urgente per lo sviluppo sostenibile del comparto.
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ 

Piccolo è bello? Sì, ma fragile.

DEDE.CO 2022

“Chiamami Borgo. Sarò la tua meta!”. Non c’è grande differenza semantica tra |borgo| e |paese|. Ma è sintomatico, di non sappiamo ancora cosa, proveremo a capirlo meglio durante la due giorni, che i paesi, per aprirsi al “mondo del turismo” preferiscano chiamarsi e farsi chiamare borghi, che significa serrato. La storia, e la lingua, hanno una loro cinica ironia…

Spiegoncino contestuale. (Ep. 2) Del piccolo e del bello.

La pandemia ha di fatto accentuato l’interesse della domanda turistica, specie interna, per i borghi, mete più piccole e meno conosciute, confermando in qualche modo un trend già in crescita nel corso degli anni precedenti e potenzialmente molto interessante per quelli a venire. Turisticamente queste mete sono percepite come la faccia autentica del nostro Paese, il luogo in cui poter godere di paesaggi incontaminati, di ritmi lenti, del contatto genuino con le comunità locali, del gusto della tradizione. Piccolo è bello, verrebbe da dire… (Segui le prossime uscite. Prossima newsletter lunedì 28)

DEDE.CO. Perché?

Destination design conference.

Itinerante e annuale. Due giorni nei quali il mondo del turismo ragiona intorno a un tema ogni anno diverso e ritenuto urgente per lo sviluppo sostenibile del comparto.

 

ARTICOLI RECENTI
Video