24-26 marzo 2023: torna a Milano Fa’ la cosa giusta!, 3 giorni dedicati alla sostenibilità

Buongiorno,

segnalo che dal 24 al 26 marzo 2023 Milano ospita la 19esima edizione di Fa' la cosa giusta!, Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili: 9 aree espositive, dal food al turismo passando per moda e infanzia, e un calendario di appuntamenti culturali e di informazione dedicato a grandi e bambini.
In allegato il cs e una foto di una scorsa edizione; a questo link sono disponibili altre immagini: https://drive.google.com/drive/u/3/folders/1HvjlXCvJ5vGpeWEylcu_Ed66Y2X30ae6
(Si prega di indicare i credit delle foto che sono inseriti nel nome dei file)
Grazie se potrete darne notizia.
Un saluto,
Alessandra Tonini
Ufficio stampa Fa' la cosa giusta!

Milano, 24-26 marzo 2023

 

Fa’ la cosa giusta!

Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

 

Torna la 3 giorni dedicata alla sostenibilità

con 9 aree espositive, dal food al turismo passando per moda e infanzia,

e un fitto programma culturale adatto a tutte le età

 

 

Far conoscere le “buone pratiche” di consumo e produzione, valorizzando le specificità e le eccellenze dei territori, grandi e piccoli, e creando una sinergia tra associazioni, istituzioni e imprenditori locali.

È questo l’obiettivo di Fa’ la cosa giusta!, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che torna a Milano nel fine settimana 24-26 marzo 2023 per la sua 19esima edizione, organizzata come sempre dalla casa editrice Terre di Mezzo.

Nove le aree espositive – turismo, food e street food, vegan, infanzia, cosmesi, moda, green e terzo settore – e fitto il programma culturale per tutte le età, a cura di esperti e associazioni con laboratori, incontri, degustazioni e spettacoli, che raccontano la sostenibilità a 360 gradi: dagli stili di vita all’economia circolare, dal turismo lento alla lotta allo spreco. Sono oltre 500 gli stand all’interno dei 2 piani espositivi con tante realtà innovative, responsabili e selezionate con cura, provenienti da tutto il territorio nazionale.

Come sempre uno spazio importante è dedicato alle scuole: la Fiera accoglie studenti e insegnanti proponendo laboratori dedicati, momenti ludici e di dialogo per approfondire i temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Completano l’offerta tanti servizi utili al benessere dei visitatori della Fiera, come l’area gioco libero per bambini e i punti ristoro con prodotti che valorizzano la stagionalità, le filiere locali e bio.

 

“Il futuro è di chi lo fa. Da sempre questo è il nostro motto” racconta Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo, organizzatore di Fa’ la cosa giusta!. “Dal 2004, anno della prima edizione, la Fiera è lo spazio dove sognare e costruire un futuro migliore per tutti: crediamo nella possibilità di un’economia rigenerativa per chi lavora, le imprese, il pianeta, la società; facciamo conoscere e incontrare le realtà che producono benessere duraturo per le comunità e gli ecosistemi”.

 

Le aree espositive nel dettaglio.

Abitare green: arredamento e complementi d’arredo eco-compatibili o del commercio equo e solidale, energia prodotta da fonti rinnovabili, bioedilizia.

Area vegan: abbigliamento, accessori, cosmesi, alimentazione e stili di vita vegani.

Cosmesi naturale e biologica: prodotti per la bellezza, la cura del corpo e l’igiene personale e della casa realizzati con materie prime biologiche, naturali o provenienti dalla filiera del commercio equo.

Critical fashion: abbigliamento e accessori realizzati con materiali riciclati o di riuso, filati biologici o naturali, materie prime organiche, tinture vegetali, linee realizzate da realtà del commercio equo o all'interno di progetti sociali, in Italia e all'estero.

Il pianeta dei piccoli: abbigliamento, arredamento, giochi per l'infanzia eco-compatibili o del commercio equo e solidale, servizi per la cura del bambino.

Mangia come parli: prodotti provenienti da agricoltura biologica, biodinamica, a Km0 o della filiera del commercio equo e solidale; prodotti riconosciuti presidio Slow Food, progetti a difesa della sovranità alimentare.

Street food: cibo di strada realizzato con prodotti provenienti da agricoltura biologica, biodinamica, a Km0; presidi Slow Food o della filiera del commercio equo e solidale.

Turismo Consapevole e Grandi Cammini: Proposte di viaggi attenti all'ambiente, ai diritti dei popoli e dei lavoratori, associazioni e istituzioni attive nella promozione e valorizzazione dei grandi itinerari storici e culturali, prodotti editoriali e stampa specializzata.

Pace e partecipazione: progetti di associazioni, distretti e reti, campagne, Ong, associazioni di tutela dei consumatori, sindacati, prodotti editoriali e stampa specializzata.

 

Per info sulle modalità d’ingresso e per il programma in continuo aggiornamento:

https://www.falacosagiusta.org/

 

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023, h.9-20

Milano, Allianz MiCo – viale Scarampo (angolo v. Colleoni) – Padiglioni 3 e 4

Da raggiungere a piedi, in bici o con i mezzi pubblici (metro lilla Portello o metro rossa Lotto Fiera)

______________________________________

Alessandra Tonini • Founder

LE ACROBATEidee parole comunicazione
+39 328 1046670


Informativa Privacy – Ai sensi delle norme che tutelano il trattamento dei dati personali si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

ARTICOLI RECENTI
Video