da Payden & Rygel – Flash note: mercato obbligazionario, prospettive 2023

Buongiorno,

di seguito e in allegato inviamo la flash note “Mercato obbligazionario, prospettive 2023” a cura di Natalie N. Trevithick, responsabile delle strategie US Investment Grade Corporate di Payden & Rygel.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Un caro saluto,

Giulia Franzoni

M. +39 334 3337 756

 

Flash note: mercato obbligazionario, prospettive 2023

 

A cura di Natalie Trevithick, responsabile delle strategie US Investment Grade Corporate di Payden & Rygel

 

10 gennaio 2023

·      Il mercato obbligazionario dovrebbe essersi finalmente lasciato alle spalle i rendimenti estremamente negativi visti nel 2022, per affacciarsi al 2023 con rendimenti più elevati e spread più ampi.

·      Per il prossimo anno, le obbligazioni societarie sembrano in grado di offrire rendimenti complessivi interessanti, anche se lungo il percorso potrebbero presentarsi alcuni ostacoli. Sebbene la Fed non abbia dichiarato di essere prossima alla conclusione del ciclo di rialzi dei tassi, il mercato ritiene vicina la fine di questo percorso.

·      Con il rendimento dei bond societari al 5,4%, gli investitori possono staccare una cedola interessante per asset a rischio molto basso. Inoltre, anche se i tassi d’interesse dovessero salire di altri 100 pb, le obbligazioni societarie produrrebbero comunque un rendimento totale positivo sull’anno.

·      I titoli societari si difenderebbero anche in un possibile scenario di recessione, poiché, in tal caso, se la Fed fosse costretta a invertire la rotta e a tagliare il tasso sui Fed Funds, gli investitori beneficerebbero del calo dei tassi e dell’aumento dei prezzi delle obbligazioni.

Payden & Rygel 

Con oltre 135 miliardi di dollari in gestione, Payden & Rygel è leader nella gestione del risparmio gestito e annovera tra i suoi clienti banche centrali, fondi pensione, imprese di assicurazione, università, banche private e fondazioni di varia natura.  Società di gestione indipendente e non quotata, Payden & Rygel ha sede a Los Angeles con uffici a Boston e hub di gestione a Londra e a Milano.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

BC Communication

Giulia Franzoni | Tel: +39 334 3337 756 | giulia.franzoni@bc-communication.it

Giovanni Prati | Tel: +39 351 5293 362 | giovanni.prati@bc-communication.it

 

 

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video