Ipse dixit carnevalesco

L’Avvenire dei lavoratori

Edizione carnascialesca – e-Settimanale della più antica testata della sinistra italiana

Organo della F.S.I.S., Centro socialista italiano all’estero, fondato nel 1894 / Direttore: Andrea Ermano

Redazione e amministrazione presso la Società Cooperativa Italiana – Casella 8222 – CH 8036 Zurigo

settimanalmente trasmesso a 22mila utenti in italia, europa e nel mondo

Chi desideri DISISCRIVERSI ci invii p.f. una email a unsubscribe_adl@vtxmail.ch. Grazie!

If you want Unsubscribe, please send us a mail to unsubscribe_adl@vtxmail.ch. Thank you!

 

 

Conferma l’iscrizione, se non l’hai già fatto, inviando “includimi” a > red_adl@vtxmail.ch

 

GDPR – General Data Protection RegulationDal 25.5.2018 vige il Regolamento Europeo n. 679/2016I dati personali di nostre/i utenti si riducono al mero in­di­riz­zo e-mail, conservato nella lista di spedizione senza ulteriori conno­ta­zio­ni e senz’alcuna possibilità di scambio o ces­sione verso terzi. Tutti i dati vengono conservati in ot­tem­pe­ran­za alla GDPR e utilizzati esclu­siva­mente per l’in­vio di comunicazioni ADL sulla politica, l’econo­mia e la cultura italiana e internazionale. Chi desideri continuare a ricevere L’ADL non deve fare nulla: in tal modo ci autorizza a proseguire le trasmissioni della nostra Newsletter all’indirizzo e-mail attuale. Chi non desideri più ricevere l’ADL è pregata/o di utilizzare la funzione UNSUBSCRIBE sotto la testata.

 

AVVERTENZA: PER “LAVORI IN CORSO” IL SITO WEB NON È AL MOMENTO DISPONIBILE

  

IPSE DIXIT del 15/1/2023, ore 11:11:11

CARNEVALESCO !

 

 

Un manoscritto ritrovato – «Con la presente comunico e assevero che nel chiostro di San Giuliano Malborghetto in Friuli è stato da tempo rinvenuto un manoscritto del tredicesimo secolo attribuito dagli studiosi al sommo poeta fiorentino e contenente un altro incipit della Divina Commedia. Esso recita così:

 

Sul destro del cammin di nostra vita    1

Mi risvegliai ne la camiscia bruna

Su Roma marciai con gent’ ardita       3


Fino a oggi non si era compreso il profondo senso politico di questi endecasillabi perché l’egemonia culturale della sinistra propagava interpretazioni fuorvianti secondo cui il “destro cammin” simboleggerebbe soltanto uno svincolo di Bologna, dove chi provenga da Firenze deve evitare la biforcazione a manca dell’autostrada. Ma ora, grazie ad approfondite ricerche geo-culturali del Governo Italiano, del quale io stesso medesimo sono il legale affidatario, è stato appurato che all’epoca di Dante non esisteva ancora svincolo alcuno mentre si doveva invece imboccare una complessa circonvallazione, senza possibilità di svolta.» – On. Dott. Kampione Kafone Balanzone

      

             

L’Avvenire dei lavoratori

EDITRICE SOCIALISTA FONDATA NEL 1897

 

L’Avvenire dei lavoratori è parte della Società Cooperativa Italiana Zurigo, storico istituto che opera in emigra­zione senza fini di lucro e che nel triennio 1941-1944 fu sede del “Centro estero socialista”. Fondato nel 1897 dalla federazione estera del Partito Socialista Italiano e dall’Unione Sindacale Svizzera come organo di stampa per le nascenti organizzazioni operaie all’estero, L’ADL ha preso parte attiva al movimento pacifista durante la Prima guerra mon­diale; durante il ventennio fascista ha ospitato in co-edizione l’Avanti! garantendo la stampa e la distribuzione dei materiali elaborati dal Centro estero socialista in opposizione alla dittatura e a sostegno della Resistenza. Nel secondo Dopoguerra L’ADL ha iniziato una nuova, lunga battaglia per l’integrazione dei mi­gran­ti, contro la xenofobia e per la dignità della persona umana. Dal 1996, in controtendenza rispetto all’eclissi della sinistra italiana, diamo il nostro contributo alla salvaguardia di un patrimonio ideale che appar­tiene a tutti.

 

If you want Unsubscribe, please send us a mail to unsubscribe_adl@vtxmail.ch. Thank you!

Chi desideri DISISCRIVERSI ci invii p.f. una email a unsubscribe_adl@vtxmail.ch. Grazie! 

    

    

ARTICOLI RECENTI
Video