Nota stampa – L’azionariato attivo di Schroders verso una transizione più giusta

Nota Stampa

 

L’azionariato attivo di Schroders verso una transizione più giusta

 

26 gennaio 2023

Schroders annuncia di aver potenziato il suo “Engagement Blueprint”, per garantire che il proprio modello di azionariato attivo rimanga efficace in un contesto d’investimento in rapida evoluzione.

Il Blueprint, lanciato nel 2022, definisce le ambizioni e l’approccio di Schroders all’azionariato attivo attraverso sei temi fondamentali, in un’ottica di maggiore trasparenza verso i clienti. Si tratta di cambiamento climatico, corporate governance, diversità e inclusione, gestione del capitale umano, diritti umani, capitale naturale e biodiversità.

In sintesi, la nuova versione del Blueprint si concentra maggiormente sul tema della “Transizione Giusta”, amplia le aspettative di Schroders in materia di capitale naturale e biodiversità e delinea il quadro di risoluzione delle controversie con gli azionisti.

 

Kimberley Lewis, Head of Active Ownership, Schroders, ha commentato:

“Crediamo sia fondamentale essere trasparenti con le aziende, i clienti e gli altri principali stakeholder sulle nostre priorità di active ownership. In questo modo i clienti potranno capire meglio come intendiamo assolvere per loro conto alle nostre responsabilità in termini di azionariato attivo, e le aziende comprenderanno le aree chiave su cui ci concentreremo. Nel contesto attuale restare fermi non è un’opzione. Per promuovere un cambiamento davvero efficace, ci impegniamo a rivedere priorità e aspettative in base a come evolve la nostra comprensione dei problemi e delle best practice di mercato”.

 

Claire Glennon, Schroders Head of UK Sustainability, ha aggiunto:

“L’evoluzione del nostro Blueprint riflette l’evoluzione del contesto in cui operiamo e il riscontro che riceviamo da parte di investitori e clienti. Guardando al futuro, continueremo a rivedere e far evolvere le nostre aspettative. Questo per garantire ai nostri clienti che stiamo usando tutta la nostra influenza verso un reale progresso sui rischi e le opportunità più rilevanti nei portafogli.”

 

In sintesi, i principali miglioramenti apportati al Blueprint sono:

  • Maggiore focus sulla transizione giusta

 

Nel tentativo di descrivere meglio il modo in cui affrontiamo le implicazioni sociali della transizione al “net zero”, questo sotto tema si collega agli altri temi rilevanti (diritti umani, gestione del capitale umano e diversità e inclusione).

  • Ampliamento delle aspettative in materia di capitale naturale e biodiversità  

 

Schroders è membro della Natural Capital Investment Alliance e, nel 2022, ha sottoscritto il Finance for Biodiversity Pledge. Il nostro Position Statement sulla biodiversità e il capitale naturale definisce il nostro approccio agli investimenti e alle nostre operazioni in materia di natura e biodiversità.

 

In questa versione del Blueprint abbiamo ampliato le nostre aspettative nei confronti delle aziende, con particolare attenzione alla deforestazione. Ciò riflette le nostre ricerche proprietarie, l’evoluzione degli orientamenti del mercato e il nostro impegno a livello aziendale su questo tema. 

  •  Shareholder Resolution Framework  

 

Negli ultimi anni le delibere degli azionisti hanno ricevuto un’attenzione crescente. Nel Blueprint abbiamo delineato il nostro quadro di riferimento per l’analisi delle delibere degli azionisti in termini pratici, attorno a quattro domande chiave: 

La risoluzione è in linea con il nostro Blueprint?

La risoluzione è il modo migliore per affrontare il problema?

La risoluzione aggiunge valore a ciò che l’azienda sta già facendo? 

La risoluzione ha il potenziale di causare conseguenze dannose involontarie? 

L’anno scorso il Blueprint ha vinto il premio “Iniziativa di engagement ESG dell’anno” ai Sustainable Investment Awards 2022 di Environmental Finance.

 

(Nota stampa e foto in allegato)

Un caro saluto,

Diana Ferla

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

ARTICOLI RECENTI
Video