LA CFB CAPSULE COLLECTION DI CARL F. BUCHERER: L’INIZIO DI UNA NUOVA ENTUSIASMANTE ERA

Nel 2023 cade il 135o anniversario della fondazione dell’azienda orologiera svizzera con sede a Lucerna Carl F. Bucherer, detta anche CFB. Quale migliore momento per inaugurare una nuova era? Il lancio della CFB Capsule Collection rappresenta non solo un’edizione speciale volta a sottolineare questo importante anniversario, ma delinea anche un distacco da qualsiasi altra presentazione di prodotti effettuata nel corso della lunga storia del marchio, segnalando un’evidente attenzione verso nuovi orizzonti. Cinque orologi ricreano i best seller dell’assortimento del marchio, trasmettendo un messaggio chiaro e potente. CFB, altamente apprezzata a livello internazionale per la sua indipendenza, la sua innovazione e originalità estetica, orienta le proprie visioni verso nuovi viaggi elettrizzanti, nuovi modi di esplorare il tempo e confrontandosi con una clientela contemporanea. 

CFB Capsule Collection

LA CFB CAPSULE COLLECTION DI CARL F. BUCHERER: L’INIZIO DI UNA NUOVA ENTUSIASMANTE ERA

Nel 2023 cade il 135o anniversario della fondazione dell’azienda orologiera svizzera con sede a Lucerna Carl F. Bucherer, detta anche CFB. Quale migliore momento per inaugurare una nuova era? Il lancio della CFB Capsule Collection rappresenta non solo un’edizione speciale volta a sottolineare questo importante anniversario, ma delinea anche un distacco da qualsiasi altra presentazione di prodotti effettuata nel corso della lunga storia del marchio, segnalando un’evidente attenzione verso nuovi orizzonti. Cinque orologi ricreano i best seller dell’assortimento del marchio, trasmettendo un messaggio chiaro e potente. CFB, altamente apprezzata a livello internazionale per la sua indipendenza, la sua innovazione e originalità estetica, orienta le proprie visioni verso nuovi viaggi elettrizzanti, nuovi modi di esplorare il tempo e confrontandosi con una clientela contemporanea. Il lancio dei cinque orologi avverrà nel corso della stessa giornata e ogni modello farà il suo debutto a intervalli di due ore in città cosmopolite diverse.

La collezione perfetta per un mercato di riferimento dinamico

Con i suoi cinque diversi segnatempo, tre dei quali disponibili soltanto in quantità limitate, la CFB Capsule Collection ha l’obiettivo di piacere a tutti coloro la cui mentalità libera e indipendente li porta a distinguersi dalla massa, consentendo loro di vedere il mondo in un’ottica leggermente diversa. Samir Merdanovic, Chief  Technology Officer di CFB, sottolinea come, oltre a intercettare il DNA del marchio basato sui temi dei viaggi e dell’esplorazione, gli orologi veicolano in modo chiaro anche la visione del fondatore: «La CFB Capsule Colleè pensata per coloro che non solo sono mossi da uno spirito imprenditoriale ma che, in particolare, apprezzano un modo diverso di esplorare il tempo.» Attualmente, CFB ha una chiara visione per il futuro e, proseguendo il proprio percorso, intende esplorare il tempo secondo una modalità diversa. Samir Merdanovic continua: «Il nostro posizionamento ci consente di soddisfare i bisogni e i desideri del consumatore moderno in tutto il mondo. In tale contesto abbiamo deciso di non lanciare segnatempo dedicati specificatamente a un pubblico maschile o femminile in una fascia d’età precisa, ma abbiamo preferito portare avanti lanci di orologi capaci di catturare lo spirito del tempo delle generazioni contemporanee e di riflettere il loro apprezzamento verso un design cool, maestria innovativa e artigianalità eccellente.»

Un piano di lancio unico quanto la CFB Capsule Collection

Carl F. Bucherer intende instaurare un legame con gli appassionati di orologi di tutto il mondo, svelando ognuno dei cinque nuovi segnatempo nel corso di una stessa giornata in cinque città cosmopolite diverse che, negli ultimi 135 anni, hanno ricoperto un ruolo fondamentale per le tre generazioni della famiglia Bucherer. Questo approccio riflette in modo creativo lo spirito del fondatore del marchio che, sin dall’inaugurazione della propria attività nel 1888, è stato mosso dalla visione di fondare un marchio globale a tutti gli effetti. La stessa visione, espressa in modo perfetto negli ultimi 135 anni, verrà ora portata a un nuovo livello attraverso il lancio di un nuovo orologio a intervalli di due ore.

Gli orologi della CFB Capsule Collection

In linea con lo spirito pionieristico di Carl F. Bucherer, per la creazione di ognuno dei cinque orologi della CFB Capsule Collection il marchio ha optato per il carbonio forgiato, l’elemento notoriamente al centro della vita. 

Per molti, il fulcro della collezione risulterà il Manero Tourbillon Double Peripheral Black, disponibile in una serie limitata a 30 esemplari e dotato di un cronometro certificato COSC. La sua cassa in carbonio forgiato con contenitore in titanio cela un calibro di manifattura CFB T3000 dotato di un tourbillon galleggiante alloggiato perifericamente e brevettato. Impressionante, innovativo e tecnicamente eccellente, sia internamente che esternamente.

Altri sceglieranno invece di monitorare lo svolgersi di ogni singola giornata del loro futuro sul Manero Peripheral Perpetual Calendar Black, disponibile in una serie limitata a 88 esemplari e dotato di un cronometro certificato COSC. La cassa in carbonio forgiato con contenitore in titanio cela un calibro di manifattura CFB A2055 dotato delle funzioni calendario perpetuo e fasi lunari. Inoltre, il suo display presenta un disco in avventurina e due piccole lune in oro bianco incise a mano. L’orologio è in grado di scandire ogni singolo giorno, persino negli anni bisestili: questo significa che l’unica cosa di cui dovrà preoccuparsi chi lo indossa è come impiegare al meglio il suo tempo (una piccola correzione dovrà essere effettuata nel 2100).

Samir Merdanovic, Chief Technology Officer di Carl F. Bucherer, è particolarmente entusiasta del Manero Peripheral Perpetual Calendar Black: «La complessità del calendario perpetuo con l’indicazione della data, del giorno, del mese e della fase lunare, e senza necessità di effettuare alcuna correzione manuale, rappresenta una grande sfida a livello tecnico, ma richiama anche il rapporto degli esseri umani con il tempo. Il nostro calendario, risalente a Papa Gregorio XIII nel sedicesimo secolo, risulta alquanto bizzarro e quando creiamo un orologio meccanico in grado di gestire le diverse durate dei mesi senza necessità di correzioni, l’entusiasmo degli appassionati di orologi è tangibile. Inoltre, il design è davvero mozzafiato.»

L’ultimo degli orologi realizzati in carbonio forgiato e titanio è il Manero Peripheral BigDate Black, disponibile in edizione limitata a 188 esemplari e dotato di un cronometro certificato COSC. Il suo motore? Il calibro di manifattura CFB A2011, il cui nome trae ispirazione dalla grande ed evidente apertura per la data posizionata sulle ore 11. A perfezionare il quadrante vi sono l’indicatore dei giorni della settimana e i contatori dei piccoli secondi e di riserva di carica: un’incredibile quantità di informazioni disponibile a colpo d’occhio. 

Il Manero Flyback Black – unlimited rappresenta l’espressione in veste CFB Capsule Collection di uno degli orologi più famosi di Carl F. Bucherer. Con un’incredibile cassa in acciaio inossidabile rivestita in DLC e dotata di una superficie laccata in nero opaco intenso, il calibro CFB 1970 presenta le funzioni cronografo e flyback. 

L’Heritage BiCompax Annual Black – unlimited incarna l’interpretazione in veste CFB Capsule Collection di un altro amatissimo segnatempo CFB. La cassa è realizzata in acciaio inossidabile rivestito in DLC e dotata di una superficie laccata in nero opaco intenso. Se il quadrante presenta un grande datario e due contatori cronografici, il calibro CFB 1972 offre la funzione calendario annuale con conseguente necessità di cambiare la data soltanto una volta all’anno. 

La CFB Capsule Collection: un entusiasmante sguardo orientato all’immediato futuro 

Dal 1888, anno della fondazione di Carl F. Bucherer, il mondo ha affrontato cambiamenti molto più grandi rispetto a qualsiasi altro periodo della storia dell’umanità. Tuttavia, una cosa rimane immutabile: la costante capacità del marchio di creare eccezionali segnatempo in grado di avanzare, nel vero senso della parola, con lo scorrere del tempo. Lo spirito che anima questa attuale CFB Capsule Collection si incarna nei concetti e nei valori rappresentati dal marchio: esplorazione, viaggio e ricerca di nuovi orizzonti. L’azienda Carl F. Bucherer non si è mai fermata, approdando negli angoli più remoti della terra e viaggiando attraverso il tempo. Nel corso del suo 135o anniversario, la voglia di viaggiare del marchio ci condurrà, come dimostrato chiaramente dalla CFB Capsule Collection, verso nuove avventure esplorando il tempo in un modo diverso. La CFB Capsule Collection segna l’inizio di questa nuova serie di lanci. L’eccellente set di cinque orologi testimonia i nostri 13 decenni di esperienza a livello di produzione e lancio di meravigliosi segnatempo dedicati ai nostri clienti.

Dati e cifre: CFB Capsule Collection 

Manero Tourbillon Double Peripheral Black

Riferimento: 00.10920.16.33.01

Movimento: Automatico, calibro di manifattura CFB T3000, cronometro certificato COSC, diametro 36,5 mm, altezza 4,6 mm, 33 rubini, riserva di carica 65 ore

Funzioni: Tourbillon galleggiante, stop dei secondi, ore, minuti, piccoli secondi

Cassa: Carbonio forgiato con contenitore in titanio, vetro zaffiro a cupola con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, fondello con vetro zaffiro e rivestimento antiriflesso, resistente all’acqua fino a 3 bar (30 m), diametro 43,10 mm, altezza 12,30 mm

Quadrante: A cupola, nero opaco intenso con indici a cuneo placcati in rodio

Lancette: Lancette a cuneo placcate in rodio

Cinturino: Cinturino in caucciù ibrido con texture «carbonio» e sistema di sgancio rapido, titanio rivestito in DLC e chiusura déployante ardiglione in acciaio inossidabile

Edizione limitata a: 30 esemplari

Manero Peripheral Perpetual Calendar Black

Riferimento: 00.10916.16.33.01

Moviment: Automatico, calibro di manifattura CFB A2055, cronometro certificato COSC, diametro 30,6 mm, altezza 5,73 mm, 33 rubini, riserva di carica 55 ore

Funzioni: Calendario perpetuo (mese, data e giorno della settimana), anno bisestile, fase lunare (lune semisferiche in oro bianco incise a mano su avventurina) ore, minuti

Cassa: Carbonio forgiato con contenitore in titanio, vetro zaffiro a cupola con rivestimento antiriflesso su un lato, fondello con vetro zaffiro, resistente all’acqua fino a 3 bar (30 m), diametro 41,6 mm, altezza 12,49 mm

Quadrante: Nero opaco intenso con indici a cuneo placcati in rodio

Lancette: Lancette a cuneo placcate in rodio

Cinturino: Cinturino in caucciù ibrido con texture «Via lattea» e sistema di sgancio rapido, titanio rivestito in DLC e chiusura déployante ardiglione in acciaio inossidabile

Edizione limitata a: 88 esemplari

Manero Peripheral BigDate Black

Riferimento: 00.10926.16.33.01

Movimento: Automatico, calibro di manifattura CFB A2011, cronometro certificato COSC, diametro 30,6 mm, altezza 6,3 mm, 33 rubini, riserva di carica 65 ore

Funzioni: Grande datario, giorni della settimana, indicatore della riserva di carica, ore, minuti, piccoli secondi

Cassa: Carbonio forgiato con contenitore in titanio, vetro zaffiro a cupola con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, fondello con vetro zaffiro, resistente all’acqua fino a 3 bar (30 m), diametro 41,6 mm, altezza 12,82 mm

Quadrante: Nero opaco intenso con indici a cuneo placcati in rodio

Lancette: Lancette a cuneo placcate in rodio

Cinturino: Cinturino in caucciù ibrido con texture «spazzolata» e sistema di sgancio rapido, titanio rivestito in DLC e chiusura déployante ardiglione in acciaio inossidabile

Edizione limitata a: 188 esemplari

Manero Flyback Black

Riferimento: 00.10919.12.33.01

Movimento: Automatico, calibro CFB 1970, diametro 30,4 mm, altezza 7,9 mm, 25 rubini, riserva di carica 42 ore

Funzioni: Cronografo con contatori dei minuti e dei secondi, funzione flyback, tachimetro, data, ora, minuto, piccoli secondi

Cassa: Acciaio inossidabile rivestito in DLC, vetro zaffiro a doppia cupola con rivestimento antiriflesso su un lato, fondello con vetro zaffiro, resistente all’acqua fino a 3 bar (30 m), diametro 43 mm, altezza 14,45 mm

Quadrante: Nero opaco intenso con indici a cuneo placcati in rodio

Lancette: Lancette a cuneo placcate in rodio

Cinturino: Cinturino in caucciù ibrido con texture «a piramide» e sistema di sgancio rapido, titanio rivestito in DLC e chiusura déployante ardiglione in acciaio inossidabile

Heritage BiCompax Annual Black

Riferimento: 00.10803.12.32.01

Movimento: Automatico, calibro CFB 1972, diametro 30 mm, altezza 7,3 mm, 47 rubini, riserva di carica 42 ore

Funzioni: Cronografo con contatori dei minuti e dei secondi, tachimetro, calendario annuale, grande datario, ore, minuti, piccoli secondi

Cassa: Acciaio inossidabile rivestito in DLC, vetro zaffiro a doppia cupola con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, fondello con vetro zaffiro, resistente all’acqua fino a 3 bar (30 m), diametro 41 mm, altezza 14,15 mm

Quadrante: Nero opaco intenso con numeri arabi bianchi

Lancette: Lancette a cuneo placcate in rodio

Cinturino: Cinturino in caucciù ibrido con texture «Clous de Paris» e sistema di sgancio rapido, titanio rivestito in DLC e chiusura déployante ardiglione in acciaio inossidabile

Il testo e le immagini possono essere scaricati gratuitamente qui: https://press.carl-f-bucherer.com/cfb-capsule-collection/

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Raphaela Bodmer, responsabile internazionale PR, marketing digitale e comunicazioni

Tel.: +41 (0)41 369 73 58
Cellulare: +41 (0)79 581 28 99
E-mail: raphaela.bodmer@carl-f-bucherer.com

Informazioni su Carl F. Bucherer

Carl F. Bucherer è sinonimo di eccellenza, forza innovativa e passione dal 1888. Spinta dallo spirito pionieristico del suo fondatore e dal carattere cosmopolita della sua città di origine, Lucerna, l’azienda svizzera si è affermata come marchio di fama internazionale, con una presenza a livello mondiale. Carl F. Bucherer è una delle poche Maison svizzere indipendenti di alta orologeria a conduzione familiare; ad oggi, per la terza generazione, l’azienda è sotto la direzione di Jörg G. Bucherer.

I segnatempo contemporanei prodotti da Carl F. Bucherer combinano un design unico con la massima precisione e una funzionalità eccezionale. Sempre impegnata a favore dell’innovazione tecnica, Carl F. Bucherer è leader di mercato nel campo della tecnologia periferica e ha brevettato non solo un sistema di carica periferico, ma anche un tourbillon galleggiante in una gabbia sostenuta perifericamente e una ripetizione minuti con regolatore azionato anch’esso perifericamente. La divisione personalizzazione, chiamata CFB Mastery Lab, è la massima espressione di un approccio che pone la clientela al centro dell’attenzione per creare segnatempo unici che sprigionano ingegnosità e inventiva ai massimi livelli.

Carl F. Bucherer – Exploring Time

LinkedIn: linkedin.com/company/carl-f.-bucherer

Instagram: instagram.com/carlfbucherer

Website: carl-f-bucherer.com/en

Raphaela Bodmer, responsabile internazionale PR, marketing digitale e comunicazioni

Tel. +41 (0)41 369 73 58
E-mail: raphaela.bodmer@carl-f-bucherer.com

Se non desideri ricevere ulteriori e-mail da quel mittente, ti preghiamo gentilmente di contattare Raphaela Bodmer tramite raphaela.bodmer@carl-f-bucherer.com 

Attachments
CFB Capsule Collection Heritage Bi-Compax

CFB Capsule Collection Heritage-BiCompax 0010803123201 black.jpg

CFB Capsule Collection Heritage Bi-Compax Back Side

CFB Capsule Collection Heritage-BiCompax 0010803123201 Back side.jpg

CFB Capsule Collection Manero Flyback

CFB Capsule Collection Manero Flyback 10919123301 black.jpg

CFB Capsule Collection Manero Flyback Back Side

CFB Capsule Collection Manero-Flyback 10919123301 Back side.jpg

CFB Capsule Collection Manero Peripheral BigDate

CFB Capsule Collection Manero-Peripheral BigDate 10926163301 Back side.jpg

CFB Capsule Collection Manero Peripheral BigDate Back side

CFB Capsule Collection Manero-Peripheral BigDate 10926163301 black.jpg

CFB Capsule Collection Manero Peripheral Perpetual Calendar

CFB Capsule Collection Manero-Peripheral Perpetual Calendar 10916183301 black.jpg

CFB Capsule Collection Manero Peripheral Perpetual Calendar_Back side

CFB Capsule Collection Manero-Peripheral Perpetual Calendar 10916183301 Back side.jpg

CFB Capsule Collection Manero Tourbillon Double Peripheral Black

CFB Capsule Collection Manero-Tourbillon Double Peripheral Black 10920163301 black.jpg

CFB Capsule Collection Manero Tourbillon Double Peripheral Black_Back side

CFB Capsule Collection Manero-Tourbillon Double Peripheral Black 0920163301 Back side.jpg

ARTICOLI RECENTI
Video