Pixpay: arriva in Italia la carta prepagata per bambini e ragazzi. Solo il 15% dei genitori dichiara di avere competenze educative finanziarie nel nostro Paese (dati Feduf)

Qualora non visualizzassi questa comunicazione correttamente, clicca qui per la versione online.

Secondo la ricerca “L’educazione finanziaria” realizzata a giugno 2022 da Doxa, co-condotta con NEXI e FEDUF, solo il 15% degli adulti italiani con figli si dichiara in grado di trasmettere insegnamenti finanziari: il 20% utilizza la paghetta come strumento educativo, ma l’80% la consegna ancora in contanti
 

Educazione Finanziaria: arriva in Italia Pixpay, la carta prepagata per bambini e ragazzi cogestita con i genitori 

Uno strumento di grande successo in Europa, che permetterà alle famiglie italiane di insegnare ai figli come amministrare il denaro responsabilmente

www.pixpay.it 

Immagini in alta definizione disponibili a questo link

 

Milano, 7 febbraio 2023 – In un Paese che conta più di 5 milioni di adolescenti, nativi digitali, e dove il mercato delle carte di pagamento è sempre più in espansione, l’86% dei genitori ritiene importante educare finanziariamente i propri figli, ma solo il 15% di questi reputa di avere le competenze necessarie per farlo. La paghetta, ad esempio, è utilizzata come strumento educativo dal 20% dei genitori italiani, ma ancora l’80% di questi ultimi la consegna in contanti, a scapito del minore valore educativo e dell’inferiore praticità e sicurezza rispetto alla versione digitale. Questo è quanto emerge dalla ricerca L’educazione finanziaria di Doxa co-condotta con NEXI e FEDUF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. Viviamo in una società colpita da un’inflazione galoppante, dove il rapporto con il denaro ha assunto un ruolo sempre più fondamentale. Pertanto, l’arrivo in Italia di Pixpay non è soltanto una notizia di natura economico-finanziaria, ma anche sociale, in quanto risponde al bisogno delle famiglie di disporre di soluzioni di pagamento digitali, pratiche e sicure, con funzioni educative che permettono ai ragazzi di acquisire competenze finanziarie e maggiore autonomia.

Pixpay è una startup francese fondata da Benoit Grassin, Nicolas Klein e Caroline Ménager nel 2019, con lo scopo di fornire ai ragazzi dai 10 anni uno strumento di pagamento all’avanguardia e di educarli finanziariamente. In un mercato europeo dei pagamenti sempre più cashless, l’app di teen banking che in soli due anni ha raggiunto 250.000 utilizzatori in Francia e Spagna, prosegue la sua strategia di sviluppo internazionale con il lancio del servizio in Italia, supportata da NEXI. La PayTech europea ha, infatti, partecipato al recente round di aumento di capitale del Gruppo GoHenry, di cui Pixpay fa parte, raccogliendo 55 milioni di dollari insieme agli investitori Edison Partners e Revaia. L’obiettivo del gruppo GoHenry, che conta più di 2 milioni di iscritti, è quello di rendere bambini e giovani più consapevoli nella gestione del denaro. 

Con una carta conto prepagata, utilizzabile ovunque e cogestita in tempo reale con 2 app (una per i figli e una per i genitori), Pixpay permette ai ragazzi, dai 10 anni, di pagare ovunque in autonomia, risparmiare e imparare a gestire un budget definito, acquisendo gradualmente sempre più indipendenza nel monitoraggio delle proprie spese. Al contempo, i genitori sono più tranquilli, perché grazie all’app sul loro cellulare hanno il controllo su tutto e possono personalizzare i limiti dell’uso della carta in base all’età e al grado di autonomia raggiunto dal proprio figlio. 

“Sono molto felice di avere l’opportunità di coordinare le attività di ingresso di Pixpay nel nostro Paese perché credo che il benessere economico delle persone non dipenda soltanto, come talvolta erroneamente si crede, dalla quantità di denaro a disposizione, ma anche dalle modalità con cui ci si rapporta ad esso – afferma Matilde Bille, Country Manager Italia di Pixpay. – Pixpay non è solo un sistema di pagamento sicuro, è uno strumento molto efficace di educazione finanziaria. La nostra missione è insegnare ai ragazzi come gestire il loro budget in autonomia e in modo consapevole, coinvolgendo i genitori. Potremmo credere che gestire i soldi sia una cosa naturale per un adolescente ma, al contrario, quando si fanno i primi passi verso l’autonomia finanziaria, l’accompagnamento dei genitori è fondamentale per un corretto sviluppo del suo rapporto con il denaro e con i concetti di ricchezza e povertà.”  

La carta e l’app Pixpay hanno tutte le funzionalità di una neobanca all’avanguardia e si fondano su quattro pilastri, in linea con la mission dell’azienda: sicurezza, praticità, educazione e autonomia. 

  • Sicurezza: per rispondere al bisogno di sicurezza delle famiglie, tutto è in real time, come le notifiche sulle spese, il saldo disponibile, l’impostazione sui limiti di pagamento o di prelievo e bloccaggio della carta. 

  • Praticità: la carta è cogestita a distanza da figli e genitori attraverso un’app sul cellulare. Questo permette all’adulto di tenere sotto controllo la carta (o le carte in caso di più figli), inviare soldi in un clic e ricevere le notifiche delle spese effettuate dal ragazzo in tempo reale.

  • Educazione: le funzionalità pedagogiche sono molteplici, dalla possibilità di programmare la distribuzione della paghetta automatica, settimanale o mensile, alle missioni con premi in denaro, raccolte fondo per progetti e tassi di interesse pedagogico sui risparmi in cassaforte. 

  • Autonomia: la carta permette ai ragazzi di pagare ovunque, anche online, in Italia e all’estero, prelevare, farsi pagare i lavoretti svolti grazie all’IBAN collegato alla carta e apprendere a gestire il loro budget in modo indipendente.

 

***

PIXPAY
Pixpay, è una startup francese fondata da Benoit Grassin, Nicolas Klein e Caroline Ménager nel gennaio 2019, con lo scopo di fornire ai ragazzi, dai 10 anni, uno strumento di pagamento all’avanguardia e di educarli finanziariamente. In soli 2 anni, Pixpay si è imposto come leader nel settore del teen banking in Francia e in Spagna, con 250.000 clienti all’attivo. Pixpay propone una carta conto prepagata e un’app, per permettere ai ragazzi di pagare ovunque, di farsi pagare, di risparmiare e d’imparare a gestire i propri risparmi in autonomia. L’app genitore è uno strumento sicuro, pedagogico e pratico per seguire e accompagnare i propri figli quotidianamente. Nel mese di luglio 2022, GoHenry, leader e pioniere dell’educazione finanziaria in Inghilterra, con oltre 2 milioni di membri in UK e USA, ha acquisito Pixpay per accelerare lo sviluppo in Europa e rendere bambini e giovani più smart nella gestione dei propri soldi. https://www.pixpay.it/

NEXI
Nexi è la PayTech europea, presente in mercati europei ad alta crescita, attraenti e in paesi tecnologicamente  avanzati.  Quotata  all’Euronext  Milan,  Nexi  ha  la  scala,  la  portata  geografica  e  le  capacità  per  guidare  la  transizione  verso  un’Europa  senza  contanti.  Grazie  al  suo  portafoglio  di  prodotti  innovativi,  competenze  ecommerce e soluzioni specifiche per il settore, Nexi è in grado di fornire un supporto flessibile per l’economia  digitale e l’intero ecosistema dei pagamenti a livello globale attraverso una vasta gamma di canali e metodi di  pagamento diversi. La piattaforma tecnologica di Nexi e le competenze professionali best‐in‐class nel settore,  consentono alla società di operare al meglio in tre segmenti di mercato: Merchant Services & Solutions, Cards  &  Digital  Payments  e  Digital  Banking  &  Corporate  Solutions.  Nexi  investe  costantemente  in  tecnologia  e  innovazione, concentrandosi su due principi fondamentali: soddisfare, insieme alle proprie Banche partner, le  esigenze dei propri clienti e creare per loro nuove opportunità commerciali. Nexi è impegnata a sostenere le  persone e  le  imprese  di  tutte  le  dimensioni,  trasformando  il modo  in  cui  le  persone  pagano e  le  imprese  accettano i pagamenti, offrendo ai clienti le soluzioni più innovative e affidabili per consentire loro di servire  meglio i loro clienti e di crescere. Questo è il modo in cui Nexi promuove il progresso a beneficio di  tutti:  semplificando  i  pagamenti  e  consentendo  alle  persone  e  alle  imprese  di  costruire  relazioni  più  strette  e  crescere insieme. www.nexi.it www.nexigroup.com

GoHenry Group
GoHenry Group si riferisce a GoHenry Limited con sede nel Regno Unito e alle sue filiali che includono BFF Financial Services (“Pixpay”) con sede in Francia, GoHenry, Inc e le sue filiali con sede negli Stati Uniti, GoHenry Financial Technology, Inc con sede in Canada, GoHenry Family Finance Limited con sede nel Regno Unito. GoHenry è un pioniere nell’educazione finanziaria per i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, GoHenry è un’app di educazione finanziaria e una carta di debito prepagata con con sezioni di cash gaming in‐app progettate per insegnare a bambini e ragazzi come utilizzare il denaro in modo consapevole fin dalla tenera età. Lanciato nel 2012, GoHenry aiuta i giovani a conoscere il denaro fornendo loro strumenti essenziali di gestione del denaro costruiti su misura per la loro età, che possono sperimentare in un ambiente sicuro, il tutto con la supervisione dei genitori. Le funzioni di educazione finanziaria in‐app di GoHenry, Money Missions, migliorano questo apprendimento nella vita reale in modalità interattiva, gratificante e divertente per bambini e adolescenti, consentendo loro di sviluppare abilità di gestione del denaro essenziali per la vita. Dopo aver creato una nuova categoria nell’educazione finanziaria quando è stato lanciato 10 anni fa, GoHenry ha ora oltre due milioni di membri nel Regno Unito e negli Stati Uniti e, più recentemente, in Francia e Spagna con l’acquisizione della francese FinTech Pixpay. Per ulteriori informazioni, visitare GoHenry.com

 

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Pixpay | Mirandola Comunicazione | www.mirandola.net
Martina Botti | martina.botti@mirandola.net | +39 345 725 8786
Daniele Gatti | daniele@mirandola.net | +39  393 810 8869
Denise Miceli | denise.miceli@mirandola.net | +39 333 186 2600