Agenzia nr. 327 – Taranto, documento strategico del commercio, Di Cuia incontra associazioni

 
ANNO XX
Numero 327
10/02/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Taranto, documento strategico del commercio, Di Cuia incontra associazioni

Nota congiunta del consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia, e dei consiglieri comunali di Taranto del Gruppo Misto Francesco Cosa, Walter Musillo e Mimmo Festinante.

“Il commercio è un segmento vitale per l’economia della città di Taranto che, infatti, conta non meno di 17 mila occupati. 
È per questo che abbiamo incontrato i referenti di Confartigianato, Casa Impresa e Confesercenti per discutere sul Piano Straregico del Commercio del Comune di Taranto. In particolare, le associazioni ritengono -e noi ne condividiamo la posizione- che il documento, così come formulato, determinerà una crescita ingovernabile delle medio-grandi superfici nelle aree periferiche e, al contempo, l’indebolimento delle aree commerciali urbane. Non solo: il rischio è di vedere allontanarsi sempre di più la tanto auspicata crescita dell’offerta commerciale nella città vecchia. Il Borgo rischia seriamente di svuotarsi e di non rappresentare più il salotto della città. Mancano inoltre tutti i dati per poter fare un’analisi seria e non è possibile non condividere il Piano con le associazioni del settore: per questo abbiamo voluto incontrarle e confrontarci sulle prospettive del commercio nel nostro territorio e più in generale sulla visione di città che vorremmo ridisegnare con il nuovo Piano Urbanistico Generale. 
A partire da subito riapriremo la discussione nelle Commissioni Consiliari; ci faremo portavoce delle istanze dei commercianti affinché il Piano Strategico del Commercio diventi un reale strumento di rilancio del commercio cittadino, nella convinzione che il confronto e la discussione sono l’unica via che la politica deve utilizzare per sostenere lo sviluppo delle nostre imprese”./comunicato