Agenzia nr. 559 – L’8 marzo del Consiglio regionale della Puglia con il Bando “Futura – la Puglia per la Parità” – “Le donne del Sud dagli anni ’30 agli anni ’60: protagoniste o comparse della Storia italiana?”

 
ANNO XX
Numero 559
03/03/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


L’8 marzo del Consiglio regionale della Puglia con il Bando “Futura – la Puglia per la Parità” – “Le donne del Sud dagli anni ’30 agli anni ’60: protagoniste o comparse della Storia italiana?”

Nell’ambito delle iniziative sostenute dal Consiglio Regionale con il bando “ Futura, la Puglia per la parità”, il prossimo 8 marzo alle  17.30, nel Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, si svolgerà l’evento “Le donne del Sud dagli anni ’30 agli anni ’60: protagoniste o comparse della Storia italiana?”.

L’evento, promosso dalla Banca dati della memoria “Mi ricordo ancora”, è organizzato dall’Associazione Culturale “Ventotto” di Alberobello e patrocinato dal Coordinamento Donne A.F.O.R.P. della Puglia, dall’Istituto di Credito Cooperativo di Castellana Grotte e dalla società di comunicazione digitale Evholo.

Parteciperanno all’evento Anna Vita Perrone (Dirigente della Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia), Grazia Guida (Presidente A.F.O.R.P.), Benedetta Spagnoletta (Coordinamento Donne A.F.O.R.P.), Ornella Miano (Delegata Donne A.F.O.R.P.), Mino Grassi (autore del libro “La Felicità degli Infelici”).

Interverranno Giulia Basile (Le Donne di altri tempi) e le attrici Paola Masciulli, Marilena Campanella, Betta Gonnella, Antonella Loliva e Giusy Salomone che rappresenteranno le “Donne” del romanzo.

Gli interventi musicali saranno a cura del gruppo i Raissa. 

Il progetto “Mi ricordo ancora” (www.miricordoancora.org) è un contenitore culturale online di testimonianze dirette, testi e immagini, attinenti il periodo storico che va dagli anni ’30 ai giorni nostri, che mette in risalto la figura storica e umana della Donna.
Il progetto procede parallelamente alla diffusione del romanzo “La Felicita degli Infelici, storie di amori e passioni di altri tempi”, libro uscito a febbraio 2022, cheha avuto già 27 presentazioni, e con i cui proventi della sono stati sostenuti 15 progetti di beneficenza di associazioni di volontariato e no profit.

L’evento del 8 marzo sarà l’occasione per anticipare la pièce letteraria del romanzo che dovrebbe essere pronta nel prossimo autunno.

In occasione della Giornata internazionale della donna, segnaliamo inoltre nel catalogo della Teca del Mediterraneo- Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia i libri che parlano dei progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche. Le pubblicazioni sono presenti in biblioteca nella Sezione di Genere, Sezione Ragazzi e Sezione Scienze Sociali, oltre che nel Fondo Maria Cristina Rinaldi”, oltre 700 volumi che trattano temi che vanno dal femminismo alla storia dei movimenti politici delle donne, al Gender Studies e Women’s studies, all’imprenditoria e all’occupazione femminile./comunicato 

ARTICOLI RECENTI
Video