Agenzia nr. 548 – Consorzi di Bonifica. Perrini: il tributo 630 e’ illegittimo, presentata una mozione

 
ANNO XX
Numero 548
22/03/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Consorzi di Bonifica. Perrini: il tributo 630 e’ illegittimo, presentata una mozione

Di seguito la dichiarazione relativa alla mozione presentata dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini

 

“Non si può pagare un contributo di bonifica senza avere in cambio le opere di bonifica. Anche la Corte Costituzionale ha stabilito che il contributo, il famigerato 630, è illegittimo in assenza di beneficio e la Regione Puglia non può nascondersi dietro fantasiose interpretazioni linguistiche: va pagato anche se il beneficio è indiretto. Cosa significa indiretto che il contadino deve pagarlo sul suo terreno anche se poi il servizio viene offerto ad altri contadini???

“Nel mondo agricolo pugliese continua la mobilitazione contro il tributo 630 e il Consiglio regionale non può rimanere indifferente. Per questo motivo proporrò ai colleghi consiglieri l’approvazione di una mozione che impegna la Giunta regionale, in persona del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ad adottare un Piano di bonifica realistico ed effettivo che definisca coerentemente l’elenco delle opere pubbliche di bonifica che rivestono preminente interesse generale per la sicurezza territoriale e per lo sviluppo economico del comprensorio, nonché a ridefinire i Piani di classifica in modo da determinare con equità e certezza le aree e i soggetti coinvolti dalla prestazioni di servizi.”