FGL ACADEMY TORNA A SCUOLA
FGL INTERNATIONAL INVESTE IN FORMAZIONE
Torna per il secondo anno il progetto dell’azienda chimica per formare i chimici di domani.
Il 16 e 17 marzo un team di professionisti ha “fatto lezione” all’ITT Galilei di Arzignano.
La competenza professionale a disposizione dei giovani. Dopo l’ottima esperienza dell’anno scorso, torna per la seconda edizione il progetto FGL Academy tramite cui l’azienda chimica toscana FGL International investe nella formazione delle nuove generazioni.
Il 16 e 17 marzo 2023 un team di professionisti interni dell’azienda ha incontrato studenti e studentesse di due classi quinte dell’Istituto Tecnico Tecnologico Galileo Galei di Arzignano, per un corso incentrato sulla rifinizione della pelle con un focus sull’utilizzo di prodotti e metodologie a basso impatto ambientale.
Questo per avvicinare i ragazzi a quelle che sono le richieste che impone oggi il mercato e le possibili soluzioni tecniche che il mondo della chimica ha raggiunto dopo anni di ricerca.
Il percorso formativo è stato organizzato in due giornate divise in una parte teorica ed una applicativa, entrambe seguite dal tecnico conciario specista nel processo di rifinizione Alessandro Tamburini. Le nozioni spiegate sono poi state supportate da un riscontro analitico (guidato da Serena Matteoli, Responsabile di Laboratorio FGL) con un’analisi chimico fisica in laboratorio. In questo modo gli studenti hanno potuto assistere al processo di rifinizione dalla A alla Z, sperimentando un’esperienza molto realistica di ciò che ogni giorno i professionisti del settore vivono nel loro lavoro.
La finalità del progetto FGL Academy è proprio questa: mettere a disposizione una condivisione del proprio sapere nel settore della chimica conciaria, diffondendo le conoscenze acquisite attraverso molti anni di esperienza con chi sta muovendo i primi passi in questo mondo, andando a portare all’interno delle scuole un esempio di impresa e di applicazione reale dei prodotti.
Gli incontri si sono concentrati su “La rifinizione di crust metal free” con la selezione di prodotti (coloranti e pigmenti) per la rifinizione di pellami metal free; “La rifinizione di pellami con prodotti esenti fluorocarboniche”, avvalendosi dei prodotti della linea “Finidry” (selezione prodotti di rifinizione), prodotti idrorepellenti formulati sia in acqua che in solvente, liberi da resine fluorocarboniche e da tutti i composti fluorurati come ad esempio PFOA e PFOS; “La rifinizione di pellami con prodotti eco-sostenibili”, avvalendosi della linea di prodotti “Finibio” (selezione prodotti di rifinizione). Una linea di prodotti con una serie di poliuretani con varie caratteristiche tecniche, con buone percentuali di materia prima rinnovabile, che, con l’aggiunta di alcuni prodotti compatibili, anche questi con un buon contenuto di BIOBASED, riesce a soddisfare le più svariate richieste di articoli, senza scendere di qualità e contenuto tecnico.
In aggiunta all’esperienza del 16 e 17 marzo, studenti e studentesse avranno anche un ulteriore incontro sul rapporto tra normazione e richieste di mercato, in programma il prossimo 31 marzo, tenuto da Franca Nuti, R&S Aspetti Regolatori di FGL, Coordinatrice della Commissione UNI CT013/GL01 nonché presidente di AICC (Associazione Italiana Chimici del Cuoio) dal titolo “Le norme tecniche UNI, CEN, ISO del cuoio. Normazione prodotti chimici: attività UNI e CEN in corso. Requisiti cogenti, normazione e capitolati: impatti sull’industria conciaria”.
L’obiettivo di FGL Academy è quello di dare un’informazione a 360 gradi a chi studia chimica conciaria, rendere i ragazzi partecipi in esperienze reali in questo settore, per prepararli con un occhio critico al lavoro che affronteranno in un secondo tempo. È importante saper abbinare alle informazioni da mettere in campo per progettare una pelle, anche il rispetto dei requisiti di vendita e quindi le esigenze di mercato, nonché l’evoluzione delle normative relative al settore.
“Quest’anno FGL Academy torna e cresce. Il team di professionisti che mettono a disposizione le proprie competenze ai ragazzi si è arricchito di Alessandro Tamburini, specialista in rifinizione della pelle, grazie all’integrazione che FGL International ha fatto a gennaio 2023 con l’azienda Finikem, specializzata appunto nella fase del finishing – hanno spiegato dalla FGL International -. In questo modo la formazione che portiamo nelle scuole diventa sempre più completa e la nostra esperienza sul campo, sempre più utile ai chimici di domani”.